16 C
Castellammare di Stabia

Svizzera – Italia (2-0), pagelle: Donnarumma unica nota positiva, azzurri eliminati dagli Europei

LEGGI ANCHE

L

’Italia esce dagli Europei 2024 dopo la sconfitta per 2-0 contro la Svizzera negli ottavi di finale.

Una prestazione deludente per gli azzurri, che non hanno mai trovato il ritmo e la grinta giusta per contrastare gli elvetici.

Questi i voti ai calciatori della Nazionale Italia di Calcio:

Donnarumma (6,5): Il migliore in campo. Ha salvato la porta azzurra in diverse occasioni, con interventi decisivi su Embolo, Rieder e Vargas. Non ha potuto nulla sui due gol subiti.

Di Lorenzo (4): Soffre terribilmente contro Vargas, che lo salta con facilità. Non riesce a salire e commette alcuni errori in fase di impostazione.

Mancini (5): In difficoltà contro Embolo, non sempre puntuale nelle chiusure. Non ha colpe dirette sui gol ma poteva fare di più.

Bastoni (5,5): Il meno peggio della difesa azzurra, ma non è il solito Bastoni. Non riesce ad impostare e non brilla nemmeno in fase difensiva.

Darmian (4): Fuori ruolo da terzino sinistro, soffre contro Ndoye e Zuber. Perde palloni e distanze, commettendo errori gravi. Sostituito da Cambiaso (5): Entra nel finale anche lui quando la partita è già compromessa e non riesce a dare la scossa sulla fascia.

Cristante (4,5): Ha il compito di seguire Xhaka, che lo domina. Timido e impreciso nelle chiusure, non incide in fase di impostazione. Sostituito al 75′ da Pellegrini (5): pochi minuti di gioco per lui nel tentativo di tutto per tutto di Spalletti si perde anche lui nella maglia difensiva degli elvetici.

Fagioli (4,5): Inizia con personalità, ma si spegne presto. Un paio di bei palloni in verticale non sfruttati dai compagni. Non ferma Freuler in occasione del gol. Sostituito all’87’ da Frattesi: s.v.

Barella (4,5): Condizionato da un colpo subito a inizio partita, non entra mai in gioco. Perde palloni pericolosi e non brilla in fase di impostazione. Sostituito da Retegui (5): Entra nel finale per dare vivacità, ma senza successo.

Chiesa (6): L’unico azzurro che ci prova. Si sacrifica anche in fase difensiva e crea l’azione più pericolosa dell’Italia.

Scamacca (5): Isolato e poco servito, non ha avuto molte occasioni per incidere. Nella ripresa è troppo tardi per tutti.

El Shaarawy (5): Un paio di sgroppate e nulla più. Non ha mai inciso né in attacco né in difesa. Sostituito da Zaccagni (5,5): Entra nella ripresa sul 2-0, fa meglio sulla fascia ma questa volta non riesce a pescare un jolly per l’Italia come nella partita con la Croazia.

Ct. Spalletti (3): La sua Italia è apparsa brutta, senza gioco, idee e grinta. La difesa a 4 è stata un disastro, così come la scelta dei due esterni d’attacco. Squadra messa male e fuori posto in tutte le fasi del gioco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare