Pelé (O Rei) ci ha lasciato all’età di 82 anni: Tristezza in tutto il mondo

La notizia della scomparsa di Pelé (O Rei) ha suscitato reazioni di cordoglio e tristezza in tutto il mondo, con molti che lo hanno ricordato come il più grande giocatore di tutti i tempi.

LEGGI ANCHE

Pelé, soprannominato O Rei (il re) del calcio, è morto all’età di 82 anni.
La notizia della  scomparsa Pelé (O Rei) ha suscitato reazioni di cordoglio e tristezza in tutto il mondo, con molti che lo hanno ricordato come il più grande giocatore di tutti i tempi.
José Altafini, ex calciatore, ha detto in un’intervista a Sky Sport: “Pelé è stato il calcio. Il più grande giocatore di tutti i tempi, da quando esiste il calcio”.

Pelé (O Rei) ci ha lasciato: è morto all’età di 82 anni

Pelé ha avuto una carriera straordinaria, vincendo tre Mondiali con la nazionale brasiliana e diventando uno dei calciatori più famosi al mondo.
Ha segnato oltre 1000 gol in carriera, di cui circa 100 in competizioni ufficiali con la nazionale brasiliana, un record ancora imbattuto.

Uno dei suoi momenti più iconici è stato durante la finale del Mondiale del 1958, quando, all’età di 17 anni, segnò uno dei gol decisivi nella vittoria del Brasile contro la Svezia.
Da allora, Pelé è diventato un simbolo del calcio e un’icona a livello internazionale.

Anche Ronaldo, ex calciatore brasiliano, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Pelé, definendolo “il vero Fenomeno”.
Nel ricordare il loro incontro a Milano subito dopo il suo infortunio nel 2000, Ronaldo ha detto: “Venne a trovarmi a casa e mi disse: ‘Non preoccuparti, tornerai più forte di prima’.
E così è stato”.

Pelé ha anche giocato sei partite a Roma durante la sua carriera, una delle quali nel 1972 contro la Roma, dove fu parato un suo goal da Otello Ginulfi.
Nonostante questo, Pelé è stato un patrimonio del calcio e dell’intera umanità, come sottolineato da Sconcerti, giornalista sportivo.

La sua vita fuori dal campo è stata altrettanto straordinaria, con Pelé che ha lavorato come ambasciatore della pace per l’UNICEF e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi sforzi a favore della pace e della solidarietà.

Pelé è nato il 23 ottobre 1940 a Três Corações, nello stato di Minas Gerais, in Brasile.
Era il primo di due figli maschi di João Ramos do Nascimento e Celeste Arantes, ed era un grande fan di Edison Arantes do Nascimento, il suo nome vero.

Pelé: gli inizi e la carriera

Pelé, il cui vero nome è Edson Arantes do Nascimento, è una leggenda del calcio brasiliano nata a Três Corações il 23 ottobre 1940.
Ha giocato come centrocampista o attaccante durante la sua carriera e, a causa del suo straordinario talento, è stato soprannominato “O Rei” (Il Re) e “O Rei do Futebol” (Il Re del Calcio).
È stato anche chiamato “Perla Nera” (Pérola Negra in portoghese).
È stato eletto Calciatore del Secolo dalla FIFA, dal Comitato Olimpico Internazionale e dal International Sports Press Association.

Pelé ha fatto il suo debutto in nazionale durante la Coppa del Mondo del 1958, quando aveva solo 17 anni.
È cresciuto partita dopo partita e ha segnato un totale di 6 gol che gli hanno permesso di diventare un mito.
Ha guidato la nazionale brasiliana in altre tre edizioni della Coppa del Mondo, vincendo nel 1962 e nel 1970.
Nel complesso, Pelé ha vinto 3 Coppe del Mondo con il Brasile, stabilendo anche un record di 17 gol in un singolo torneo nel 1958.

Oltre ai suoi successi con la nazionale, Pelé ha anche avuto una carriera straordinaria con il club. Ha giocato per il Santos FC per la maggior parte della sua carriera, vincendo due Coppe Intercontinentali e diversi campionati nazionali.
Inoltre, ha giocato per il New York Cosmos negli Stati Uniti dal 1975 al 1977, aiutando a promuovere il calcio negli Stati Uniti.

In totale, Pelé ha segnato un incredibile 1.281 gol in 1.363 partite, diventando il giocatore di calcio più prolifico di tutti i tempi.
È stato anche il primo giocatore a segnare 100 gol in Coppa del Mondo e il primo a segnare 1.000 gol in carriera.
È stato nominato per il Premio Nobel per la Pace nel 1978 per il suo contributo allo sport e alla pace mondiale.

Dopo essersi ritirato, Pelé è diventato un ambasciatore del calcio e ha lavorato come commentatore televisivo e come consigliere per diverse squadre di calcio.
Oggi, Pelé è considerato una delle leggende più importanti del calcio di tutti i tempi e il suo nome è sinonimo di eccellenza nel mondo sportivo.

FONTI

[1] “«Il più grande giocatore di tutti i tempi, da quando esiste il calcio. Pelé è stato il calcio»: José Altafini, ai microfoni di Sky Sport, ricorda così ORei. «Ha esordito con me, lui …”

[2] “Ronaldo, addio a Pelé: «Ciao amico, il vero Fenomeno eri tu». di. Nel commosso ricordo del brasiliano, l’incontro a Milano subito dopo il suo infortunio nel 2000: «Venne a trovarmi a casa e …”

[3] “Addio a Pelè: le 6 partite giocate a Roma e il goal parato da Otello Ginulfi nel 1972. Ieri è morto ad 82 anni Pelè: O Rei ha disputato sei partite a Roma.
Durante quella del 1972 Alberto …”

[4] “• Pelé è morto, il re del calcio aveva 82 anni. • La storia di Pelé: O Rei, tre volte campione del mondo, unico nel calcio. • Pelé visto da Sconcerti: patrimonio del calcio e dell …”

[5] “Pelé durante l’amichevole Malmö FF-Brasile (1-7) del maggio 1960, partita in cui segnò due gol.
Il futuro campione nasce a Três Corações, nello stato di Minas Gerais, nella parte sud orientale del Brasile, il 23 ottobre 1940, da João Ramos do Nascimento e Celeste Arantes, primo di due figli maschi.
Il padre era un grande fan di Edison …”

[6] “Pelé, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento (Três Corações, 23 ottobre 1940), è un dirigente sportivo ed ex calciatore brasiliano, di ruolo centrocampista o attaccante..
Definito O Rei (in italiano Il Re), O Rei do Futebol (Il Re del Calcio) e Perla Nera (in portoghese Pérola Negra), è il Calciatore del Secolo per la FIFA, per il Comitato Olimpico Internazionale e per l …”

[7] “Nell’edizione del 1958 crebbe di partita in partita, risultando decisivo soprattutto nelle ultime due e segnando un totale di sei gol che ne decretarono la nascita del mito.
Un mito che guidò la nazionale brasiliana in altre tre edizioni, con due vittorie nelle Coppe del 1962 e (ahinoi poveri italiani) del 1970.
In tutta la carriera Pelé ha …”

[8] “Pelé, i record e i successi della leggenda del calcio.
I successi sia individuali sia con club e Nazionale ottenuti da Pelé non si contano.
Ad oggi la leggenda brasiliana detiene ancora il record di campionati del mondo vinti – tre – nel 1958, 1962 e 1970.
Nel torneo del 58, in particolare, con il Brasile Pelé stabilisce una serie …”

 

Juve Stabia: Polcino e Elefante, una grande emozione questa vittoria

Momento di festa per la Juve Stabia con la cena sociale che si è tenuta al Ristorante Lungomare di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare