25.4 C
Castellammare di Stabia

Coppa Italia, Juventus favorita per il bis, ma le altre big?

LEGGI ANCHE

La Coppa Italia è una delle competizioni più storiche e affascinanti del calcio italiano, che da sempre regala emozioni e colpi di scena. Il suo attuale formato, introdotto quattro stagioni fa, prevede una fase preliminare in cui si scontrano le squadre di categorie inferiori, prima di arrivare alla fase finale, dove entrano in gioco le big della Serie A.

Il torneo raggiunge il suo clou con gli ottavi di finale, da cui parte la corsa vera e propria verso la finale. Ad eccezione delle semifinali, che si disputano con gare di andata e ritorno, tutte le altre sfide sono ad eliminazione diretta, con una singola partita decisiva per stabilire chi passa il turno. L’epilogo della Coppa Italia 2024/2025 è fissato per il 14 maggio, giorno in cui si conoscerà il nuovo campione.

La Coppa Italia rappresenta non solo un trofeo ambito, ma anche una via preferenziale per accedere alle competizioni europee. Club come l’Inter, il Milan e il Napoli puntano a interrompere l’egemonia juventina e aggiungere un nuovo trofeo alle rispettive bacheche. Mentre i rossoneri cercano di rompere un digiuno che dura da più di vent’anni, il Napoli, con meno impegni internazionali, potrebbe vedere nella Coppa Italia una grande opportunità per tornare a vincere.

La scorsa edizione ha visto trionfare la Juventus e anche quest’anno la squadra di Thiago Motta per le quote vincente Coppa Italia potrebbe concedere il bis. Del resto, la squadra bianconera, quotata a 3.40, domina la classifica avendo sollevato il trofeo ben 15 volte. Dietro alla Juventus, c’è prima l’Inter a 3.65 e quindi a strettissimo contatto, poi il Napoli a 5.00, l’Atalanta a 6.00, il Milan a 6.50; staccate invece Roma a 17.00 e poi la coppia Lazio e Fiorentina a 23.00.

Restando un po’ ai numeri della competizione, la Juventus, oltre ad essere la squadra con più Coppa Italia in bacheca, detiene anche il record per il maggior numero di vittorie consecutive. Dal 2014 al 2018, i bianconeri hanno infatti conquistato la coppa per quattro edizioni consecutive, un’impresa che rimane senza eguali nella storia del torneo. Questo periodo di dominio è stato uno dei momenti più brillanti per il club torinese, che ha saputo mantenere un livello di prestazioni eccezionale anche in una competizione tanto imprevedibile.

Nel corso degli anni, la Coppa Italia ha comunque anche regalato sorprese, con squadre meno blasonate capaci di arrivare fino in fondo. I tifosi italiani aspettano sempre con ansia questa competizione, che, grazie al suo formato diretto, mantiene alto il livello di incertezza fino all’ultimo minuto. Non importa quali siano le previsioni, il fascino del torneo risiede proprio nella sua imprevedibilità, dove ogni partita può riscrivere la storia e regalare nuovi eroi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Molinari: fondamentale per la Juve Stabia il lavoro di Lovisa e Pagliuca che parte dallo scorso anno

Le dichiarazioni di Morris Molinari, ex difensore della Juve Stabia e grande protagonista della promozione in Serie B del 2011, nel corso della trasmissione "Il Pungiglione Stabiese"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare