16 C
Castellammare di Stabia

Napoli – Parma 2-1: Vittoria in rimonta al Maradona, Lukaku e Anguissa decisivi nel finale

LEGGI ANCHE

I

l Napoli di Antonio Conte si è imposto sul Parma per 2-1 in una sfida ricca di emozioni, decisa solo nei minuti finali grazie ai goal di Lukaku e Anguissa.Gli azzurri, schierati con un 3-4-2-1, sono scesi in campo con Meret tra i pali; difesa composta da Rrahmani, Buongiorno e Olivera; Di Lorenzo e Mazzocchi sugli esterni; Lobotka e Anguissa in mezzo al campo; Politano e Kvaratskhelia alle spalle dell’unica punta Raspadori.

In panchina, tra gli altri, spiccavano nomi come Lukaku, Simeone e David Neres.Il Parma, guidato da Fabio Pecchia, ha risposto con un 4-2-3-1 che vedeva Suzuki in porta, Valeri, Balogh, Circati e Coulibaly in difesa; Sohm e Bernabè in mediana; Man, Kowalski e Mihaila a supporto di Bonny.

Il Tabellino della Gara:

Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (33′ st Simeone), Anguissa, Lobotka, Olivera (1′ st Spinazzola); Politano (24′ st Neres), Kvaratskhelia, Raspadori (17′ st Lukaku).A disposizione: Caprile, Contini, Marin, Jesus, Zerbin, Folorunsho, McTominay, Ngonge.

Allenatore: Conte

Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh (28′ st Osorio), Circati, Valeri (8′ Del Prato); Sohm, Bernabé; Man, Mihaila (28′ st Charpentier), Kowalski (12′ st Almqvist); Bonny (12′ st Cancellieri).A disposizione: Chichizola, Corvi, Leoni, Camara, Hainaut, Cyprien, Haj, Mikolajewski.

Allenatore: Pecchia

Arbitro: Tremolada

Marcatori: 19′ rig.Bonny (P), 45’+1′ st Lukaku (N), 45’+7′ st Anguissa (N)

Ammoniti: Anguissa, Lobotka (N), Mihaila, Del Prato, Suzuki (P)

Espulsi: Suzuki (P)

PRIMO TEMPO

La partita è iniziata con il Napoli che ha subito cercato di mettere pressione agli avversari.

Al 4’ minuto, Kvaratskhelia ha provato a sorprendere il portiere del Parma con un tiro dal limite dell’area, ma la palla è finita alta sopra la traversa.Al 6’, il Parma ha dovuto subito fare i conti con un infortunio: Valeri è stato costretto a lasciare il campo, sostituito da Del Prato.

Nonostante il predominio territoriale, il Napoli ha faticato a trovare il gol, sprecando diverse occasioni.Al 12’, dopo una serie di angoli a favore dei partenopei, è stato il Parma a sfiorare il vantaggio con Man, che non è riuscito a trovare la porta da posizione favorevole.

Solo quattro minuti dopo, Kowalski ha colpito di testa sugli sviluppi di un cross, ma il pallone si è stampato sul palo.La beffa per il Napoli è arrivata al 18’, quando Meret ha subito fallo in area, spingendo l’arbitro Paride Tremolada a concedere un calcio di rigore per il Parma.

Bonny, con grande freddezza, ha trasformato il penalty al 19’, portando gli ospiti in vantaggio.Il Napoli ha cercato di reagire, ma sia Bernabè (24’) che Politano (33’) non sono riusciti a concretizzare le loro occasioni.

Il primo tempo si è chiuso con altre due note: al 40’, Kvaratskhelia ha impegnato Suzuki con un tiro dal limite, e al 43’ Anguissa è stato ammonito per un intervento ritenuto troppo duro dal direttore di gara.Dopo quattro minuti di recupero, il primo tempo è terminato con il Parma in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa, Conte ha subito operato un cambio, inserendo Spinazzola al posto di Olivera.

Il Napoli ha continuato a spingere, ma il Parma si è difeso con ordine.Tra il 52’ e il 55’, Kvaratskhelia ha provato due volte a impensierire Suzuki, ma il portiere avversario si è dimostrato attento.

Al 62’, il momento che i tifosi azzurri aspettavano: Romelu Lukaku ha fatto il suo ingresso in campo tra gli applausi del Maradona, sostituendo Raspadori.Il belga si è reso subito pericoloso, ma è stato fermato per posizione di fuorigioco.

Il Parma ha risposto con un doppio cambio al 72’, ma l’espulsione di Suzuki al 75’ per un intervento pericoloso su David Neres ha complicato i piani di Pecchia.Con Del Prato costretto a difendere i pali, il Napoli ha iniziato ad assediare l’area avversaria.

Nonostante diverse occasioni, tra cui un tiro alto di Kvaratskhelia al 84’ e un colpo di testa di Simeone al 86’, il Napoli è riuscito a trovare il pareggio solo al 92’ minuto, grazie a un colpo da bomber puro di Romelu Lukaku, che ha segnato il suo 100° gol in Serie A.Il Maradona è esploso di gioia.

Nel recupero, il Napoli ha continuato a spingere e al 96’ minuto ha trovato il gol vittoria con un colpo di testa di Anguissa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.Al 104’ si salva il Napoli con una super parata di Meret ritrovando il capitano Di Lorenzo che manda la palla in calcio d’angolo per il Parma, il Parma non sfrutta l’occasione e il direttore di gara mette fine alle ostilità.

Una vittoria in extremis che ha regalato tre punti fondamentali agli azzurri, confermando la forza della squadra di Conte e la capacità di ribaltare situazioni complicate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare