Bentornata Serie A, bentornato Napoli!Questo pomeriggio si son rivisti, per la prima volta dopo quasi 3 mesi d’assenza, i Campioni d’Italia in carica.
I ragazzi di Antonio Conte sono scesi in campo per la prima giornata di Serie A contro il Sassuolo.Esordio che lascia ben sperare: 0-2 targato Scott McTominay e Kevin de Bruyne al termine dei 90′ in una gara ben gestita, malgrado qualche avances interessante da parte dei campioni in carica del campionato di Serie B.
Di seguito riportata la cronaca della gara.
La cronaca di Sassuolo-Napoli
Il primo tempo ha subito visto il pallino del gioco in mano ai partenopei, capaci di amministrare la gara.
Filo tattico semplice: ampia costruzione del gioco, manovra diretta sempre a de Bruyne a Lobotka con Lorenzo Lucca dedicato a un generosissimo lavoro di lotta e sacrificio contro la retroguardia avversaria.Si vedono sin da subito primi accenni interessanti, come il tiro di KDB al primo giro di lancette oppure la conclusione larga di Rrahmani (proprio dopo un passaggio illuminante del belga).
Al 17′, dunque, arriva il momento propiziatorio: cross teso di Politano e incornata vincente di Scott McTominay, che inaugura la stagione come ci ha insegnato, segnando e facendo gioire tutta Napoli.Dopo la rete del vantaggio i ritmi calano e la priorità ricade sulla gestione delle energie, anche a causa del gran caldo.
Al 45+1′, però, c’è l’ultimo squillo della prima frazione, con una traversa colpita dal solito scozzese su conclusione da fuori.Nella seconda frazione il Sassuolo fa capolino, guidato dal suo leader Domenico Berardi: al 53′ va vicino allo specchio della porta di Meret, con una conclusione a incrociare che esce di poco.
Sul cambio di fronte, anche il Napoli va vicino al gol: un tiro deviato di Politano colpisce il palo, con Lucca che non si fa trovare pronto sulla respinta.Il gol è nell’aria e, infatti, al 57′ arriva lo 0-2 sugli sviluppi di punizione: de Bruyne scodella in area un pallone teso che non viene colpito da nessuno e beffa Turati, terminando sul fondo della rete.
E, come da copione, i ritmi calano di nuovo: poco ritmo, spazio ai vari Neres, Lang e al giovane Vergara e poco da aggiungere.
Unica nota da segnalare, l’espulsione di Ismael Koné al 79′ per doppia ammonizione, che rovina il suo ottimo esordio in Serie A.Prima gara ben amministrata dai ragazzi di Antonio Conte.
Tratti intensi alternati a momenti di fiato e di gestione della gara, sebbene il Sassuolo sia riuscito a dire la sua in sporadiche occasioni.Quel che conta, però, è il risultato: i Campioni d’Italia han trionfato e, si sa, chi ben comincia…





