20.8 C
Castellammare di Stabia

Napoli ai sedicesimi di Coppa Italia: Meret super, Modena battuto ai rigori (4-3)

LEGGI ANCHE

D

opo le diverse sfide amichevoli svolte durante la preparazione atletica, il Napoli apre le danze in questa sfida ufficiale di Coppa Italia d’avanti al proprio pubblico, ovvero allo Stadio Diego Armando Maradona. Esordio del neo allenatore Antonio Conte, che non vedeva l’ora di dimostrare alla piazza le sue doti tecniche e amministrative, come detto dal mister più volte, il suo obbiettivo e di ripagare tutto l’affetto ricevuto dalla piazza finora con le vittorie in campo.

Il Napoli di Antonio Conte inizia bene la stagione 2024/2025 superando l’ostacolo Modena ai rigori, dopo un match equilibrato terminato 0-0 nei tempi regolamentari. La sfida, valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa, si è decisa dalla lotteria dei penalty, dove il portiere azzurro Alex Meret si è reso protagonista con parate decisive.

Al Maradona, gremito dai tifosi partenopei, le due squadre si sono affrontate con grande intensità, ma senza riuscire a sbloccare il risultato. Il Napoli, nonostante il possesso palla, ha faticato a trovare spazi nel compatto schieramento modenese.

Ai calci di rigore, è stato un susseguirsi di emozioni. Dopo l’errore di Cheddira, proprio il portiere azzurro si è preso la scena parando i tiri di Battistella e Zaro, regalando così la vittoria al Napoli e l’accesso ai sedicesimi di finale.

Le formazioni ufficiali
Il Napoli, allenato da Mister Antonio Conte, scende in campo con un (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (73′ Ngonge), Lobotka, Anguissa, Spinazzola (73′ Oliveira); Politano (87′ Cheddira), Kvaratskhelia; Raspadori (65′ Simeone)

Il Modena allenato da Mister Pierpaolo Bisoli, scende in campo con un (4-4-1-1): Gagno; Caldada, Zaro, Pergreffi, Cotali (78′ Cauz); Magnino, Battistella, Santoro, Idrissi (78′ Bozanhaj); Palumbo; Gliozzi (69′ Abiuso).

Primo tempo: Colpi di scena e traversa

Il Modena, con un compatto 4-4-1-1, ha saputo chiudere gli spazi e costringere il Napoli a soluzioni individuali. La più pericolosa azione della prima frazione è stata proprio dei canarini: al 33′, Palumbo, lanciato in contropiede, ha colpito la traversa con un preciso diagonale. Il Napoli, nonostante il possesso palla, ha faticato a creare occasioni nitide, con Kvaratskhelia che al 39′ ha visto Gagno opporsi alla sua conclusione.

Secondo tempo: Assedio azzurro e parate decisive

Nella ripresa, Conte ha cercato di dare più imprevedibilità alla manovra, inserendo Politano nel tridente offensivo. Gli azzurri hanno intensificato la pressione, ma il Modena ha continuato a difendere con ordine. Kvaratskhelia, Simeone e Lobotka hanno provato in tutti i modi a scardinare il muro granata, ma Gagno è stato semplicemente insuperabile.

Un inizio positivo, ma con qualche nota stonata

Nonostante la vittoria, la prestazione del Napoli non ha convinto del tutto. Gli azzurri hanno faticato a trovare il giusto ritmo e a creare occasioni da gol concrete. Conte, al termine della partita, ha sottolineato la necessità di lavorare ancora molto sulla condizione fisica e sulla compattezza della squadra.

Il prossimo turno in Coppa Italia

Il Napoli affronterà ora la vincente di Parma-Palermo ai sedicesimi di finale. Un’altra sfida impegnativa per gli azzurri, che puntano a proseguire il loro percorso in Coppa Italia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Spezia: Non solo gli Esposito, nella rosa dei liguri ci sono tanti altri talenti e ex Stabia

Un piccolo viaggio esplorativo nella rosa dello Spezia che domenica scenderà in campo contro la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare