A San Siro finisce in parità tra Inter e Napoli: 2-2 il punteggio finale al termine di una partita bella, spettacolare e che tiene ancora aperto il campionato di Serie A. Non c’è l’allungo dei nerazzurri e il Napoli non riesce ad accorciare. Tutto ancora aperto, con gli azzurri che restano a -4 dalla squadra di Chivu.
Il primo tempo
La partenza del Napoli è stata incredibile. La squadra di Conte pressa e gioca senza paura, lasciando solo Rrahmani e Juan Jesus alti in difesa a marcare Lautaro e Thuram. E proprio nel momento migliore del Napoli arriva il gol dell’Inter: al nono minuto, Zielinski recupera palla a McTominay e fa partire l’azione dei nerazzurri servendo Thuram che smarca Dimarco sulla sinistra. L’esterno dell’Inter entra in area di rigore e calcia sul secondo palo facendo 1-0. La squadra di Chivu inizia a comandare e, un po’ a sorpresa, subisce il gol del pareggio del Napoli: cross da sinistra di Elmas sul primo palo verso McTominay che anticipa Akanji e batte Sommer. Verso la fine dei primi 45 minuti, solo una piccola occasione per l’Inter con il colpo di testa di Thuram che trova però attento Milinkovic-Savic.
Secondo tempo
Nella ripresa il Napoli parte (come fatto in un certo senso a inizio partita) alla grande e va più volte vicino al vantaggio: rinvio lungo di Milinkovic-Savic con Akanji che si fa sorprendere da uno straordinario Hojlund che va verso la porta, calcia con il sinistro e sfiora il palo. Al 50′, ancora Napoli: cross dalla sinistra e colpo di testa di Di Lorenzo che non riesce però a colpire la porta. La partita cambia al 67′, quando Doveri concede (dopo la revisione al Var) il calcio di rigore all’Inter per fallo di Rrahmani su Mkhitaryan. Qui parte la rabbia di Conte che, urlando “vergogna, vergogna” nei confronti dell’arbitro, viene espulso. Dal dischetto si presenta Calhanoglu che spiazza Milinkovic-Savic e fa 2-1 per i nerazzurri. Il risultato parla chiaro e il match sembra ormai compromesso, ma la squadra di Conte non molla e segna il 2-2: lungo cross da destra messo al centro dell’area da Lang. Palla perfetta per McTominay che, da attaccante vero, non sbaglia. Finisce 2-2 a San Siro, dove un grande Napoli conquista un punto molto importante.





