10.5 C
Castellammare di Stabia

Festival “I Savi” ad Angri: viaggio nella storia del Napoli con Gennaro Montuori, dagli anni ’60 a Maradona

LEGGI ANCHE

Venerdì 10 ottobre, alle ore 20:00, il sipario della sala-teatro “Santa Caterina” di Angri si alzerà sul quarto evento del Festival della Comunicazione “I Savi”. L’incontro sarà dedicato al calcio, analizzato non solo come disciplina sportiva ma come fenomeno culturale e sociale, capace di creare ponti tra le persone, come sottolineato anche da Papa Francesco. Prendendo spunto dalla celebre frase di Eduardo Galeano, “Il calcio è la cosa più importante tra le cose non importanti”, la serata si propone di indagare il ruolo che questo sport riveste nella vita di tutti i giorni.

Al centro della discussione ci sarà Gennaro Montuori, meglio conosciuto come “Palummella”, figura iconica del tifo partenopeo e noto personaggio televisivo. Guidato dalle domande di Sergio Ruggiero Perrino, Montuori ripercorrerà la storia del Calcio Napoli, dagli anni ’60 fino ai giorni nostri. Un’attenzione speciale sarà dedicata al periodo d’oro degli anni Ottanta, quando le prodezze di Diego Armando Maradona portarono lo scudetto in città, trasformando un sogno sportivo in un riscatto sociale e in un’epopea indimenticabile. L’incontro esplorerà come il calcio possa agire da catalizzatore di emozioni collettive e diventare un rimedio alle avversità quotidiane.

La serata non sarà esclusivamente incentrata sul racconto sportivo, ma si arricchirà di diverse sfumature culturali. Sono previsti, infatti, gli interventi degli attori della compagnia Anziteatro, che contribuiranno con momenti di spettacolo, e la partecipazione di Gianfranco Piccirillo, presidente onorario dell’associazione StabiAmore. Questi contributi serviranno a sottolineare come il calcio sia profondamente radicato nel tessuto culturale e nella memoria condivisa di una comunità, rappresentando un elemento imprescindibile della cultura popolare e della vita sociale.

[wpse_comment_form]

Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare