Il Napoli chiude il 2025 con una vittoria in campionato, battendo per 2-0 la Cremonese. Per Antonio Conte e gli azzurri termina un anno fantastico: “Festeggiamo un anno bellissimo, in cui abbiamo fatto qualcosa di bello e inaspettato con la vittoria dello scudetto e coronata con la vittoria della Supercoppa – ha detto l’allenatore del Napoli a Danz -. Tra virgolette posso dire che dispiace lasciare quest’anno solare molto bello e ricco di emozioni. Napoli quando vince festeggia in maniera diversa rispetto alle altre parti. In campionato siamo lì, stiamo cercando di stare vicino alle posizioni di alta classifica. Lo stiamo facendo bene, nonostante le problematiche serie che stiamo affrontando. Le stiamo però affrontando da uomini coraggiosi: i ragazzi vogliono onorare lo scudetto e rendere orgogliosi i tifosi”.
Su Hojlund, autore della doppietta: “Hojlund è un calciatore giovanissimo e che può migliorare tanto. Sta diventando un calciatore dominante. Inizia a capire come mettersi, quando attaccare la profondità, quando venire incontro. Nel mio calcio gli attaccanti hanno un ruolo molto importante, sono un punto di riferimento per la mia squadra”. Sulle difficoltà del momento: “Stiamo costruendo la squadra con grande lavoro e dedizione, affrontando sempre le difficoltà. Oggi non c’erano Meret, Anguissa, De Bruyne, Gilmour e Lukaku. Ci auguriamo che possano tornare. Bisognerà avere tanta pazienza e vedere come torneranno”.
Infine, sul perché per ora il Napoli non può essere dominante: “Per tanti motivi – ha detto Conte -. Questo è un percorso appena iniziato. A livello di struttura non siamo pronti. Oggi ribadisco: per me Juventus, Milan e Inter per struttura, seconde squadre e monte ingaggi sono diverse rispetto a tutte le altre. Parliamo di realtà diverse. Noi non possiamo fare il passo più lungo della gamba, ma dico sempre che la squadra che riesce a vincere superando queste tre fa qualcosa di straordinario”.





