Il Napoli prima della sosta va al Dall’Ara di Bologna per sfidare gli emiliani di Italiano. Conte si presenta con le solite assenze ma con una squadra che tutto sommato è quella che ha vinto lo scudetto lo scorso anno, con l’aggiunta di Milinkovic-Savic, Gutierrez ed Elmas preferito a due esterni puri come Neres e Lang.
Primo tempo
Nel primo tempo non accade nulla se non l’infortunio di Skorupski, il Napoli subisce il Bologna che però non affonda mai.
Sul finale di primo tempo, si fa male Rowe del Bologna. Gli emiliani giocano praticamente gli ultimi 10 minuti del primo tempo con un uomo in meno, Rowe infatti è rimasto in campo per non sprecare uno slot, ma gli uomini di Conte non riescono a creare nulla.
Secondo tempo
Nel secondo tempo il Bologna affonda e come, due gol entrambi frutto di distrazioni difensive nelle marcature.
Al cinquantesimo, Cambiaghi arriva sul fondo e salta Di Lorenzo e offre dietro, dove Dallinga anticipa Rrahmani, che l’aveva perso nelle marcature, e buca Milinkovic-Savic sul primo palo, 1-0.
Al sessantaseiesimo stesso copione ma sulla fascia opposta, Holm salta Elmas e crossa al centro, Buongiorno si perde Lucumì, che salta da solo e insacca ancora sul palo del portiere, 2-0.
Per il Napoli solamente 1 tiro in porta nel primo tempo, un tiro centrale di Elmas che Pessina ha bloccato facilmente a terra.
Così non va, il Napoli non convince da un bel pò e ora neanche vince più. C’è un enorme problema di sterilità offensiva, l’assetto scudetto non funziona più, Elmas scelto al posto di due esterni puri è una scelta che non ha pagato, anzi, Gutierrez più volte era isolato senza sbocchi lungo-linea.
Conte dovrà cambiare qualcosa, da dopo la sosta il Napoli dovrà rimettersi seriamente in carreggiata per poter difendere lo scudetto che porta sul petto.





