5
0 punti. Il Napoli di Antonio Conte può davvero continuare a sognare. Gli azzurri vincono una partita importantissima a Bergamo per 3-2, continuando a sognare lo scudetto. Con questa vittoria, infatti, il Napoli allunga a +7 sulla squadra di Gasperini.
Il tabellino
Punti Chiave Articolo
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (83′ Brescianini), Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (68′ Zappacosta); Samardzic (77′ Pasalic); Retegui (68′ De Ketelaere), Lookman (77′ Zaniolo). All. Gasperini
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano (82′ Mazzocchi), Lukaku (84′ Simeone), Neres (73′ Spinazzola). All. Conte.
Gol: 16′ Retegui (A), 27′ Politano (N), 40′ McTominay (N), 55′ Lookman (A), 78′ Lukaku (N)
Ammoniti: 42′ Neres (N), 64′ Djimsiti (A), 66′ Ruggeri (A), 86′ Hien (A), 88′ McTominay (N)
Il primo tempo
Primo tempo molto equilibrato. Entrambe le squadre giocano bene anche se non riescono realmente a creare occasioni pericolose (escluse, chiaramente, quelle che portano ai gol). A sbloccarla è la squadra di Gasperini al 16′ con Retegui: l’attaccante riceve palla in area e, in uno spazio strettissimo, riesce a girarsi e col sinistro a metterla sotto la traversa. La reazione del Napoli però non manca e vede (strano vero?) come grande protagonista David Neres. Il brasiliano da sinistra mette in mezzo il pallone per Politano che controlla e col sinistro batte Carnesecchi per l’1-1. Il match continua a confermarsi equilibrato: l’Atalanta prova a sfruttare una ripartenza con il destro da fuori area di Lookman, ma a completare la rimonta è la squadra di Conte. Tacco di Neres, scatto di Anguissa che serve a rimorchio McTominay per il 2-1 azzurro che chiude il primo tempo al Gewiss Stadium.
Il secondo tempo
Nella ripresa, così come nel primo tempo, parte forte la squadra di Gasperini che trova la rete del pareggio grazie ad Ademola Lookman: il nigeriano vince un rimpallo in area e di sinistro la mette all’angolino per il 2-2. Il Napoli soffre la grande pressione della Dea che sembra esser nettamente più in palla. Eppure, gli azzurri di Conte non muoiono mai. Al 78′ cross di un eccezionale Anguissa da sinistra per Lukaku che salta di testa e trova la rete del 3-2. Nei minuti finali l’Atalanta crea zero, con il Napoli che saluta Bergamo non solo con i tre punti, ma anche con una prestazione da squadra vera. Forte. E che sogna sempre di più lo scudetto.
Lascia un commento