Una sconfitta che brucia, non per il valore dell’avversario, ma per una conduzione arbitrale a dir poco scandalosa che ha pesantemente condizionato il risultato finale.La Marchesa cede in casa 0-1 contro la capolista Real Arienzo, ma può recriminare per almeno tre calci di rigore non concessi dal disastroso fischietto Cangiano di Napoli.
Una sconfitta che lascia i ragazzi di mister Carrella fermi a quota 4 punti, mentre la squadra casertana prosegue la sua marcia in testa alla classifica a punteggio pieno dopo tre giornate.
LA FORMAZIONE
Mister Carrella deve fare i conti con un’emergenza nel reparto arretrato.Le assenze dello squalificato Solombrino e dell’infortunato Bevo lo costringono a ridisegnare la difesa, schierando il terzetto over composto da Tortora, Pisapia e Vitiello.
A centrocampo, esordio dal primo minuto per Fabiano Cascone, fratello di Danilo arrivato in settimana dallo Stabia City.In attacco, fiducia alla coppia formata da Amoroso e Cherillo.
LA PARTITA
L’avvio della Marchesa è sprint e dopo appena 3 minuti arriva il primo, grave, errore arbitrale.
Amoroso salta il portiere in uscita disperata e, prima di poter calciare a rete, viene vistosamente trattenuto per la maglia.Incredibilmente, tra lo stupore generale, il fischietto napoletano lascia correre.
Poco dopo, la Marchesa sfiora ancora il vantaggio con il neo-acquisto Cascone, il cui tiro-cross velenoso si infrange sulla traversa.Il calcio, si sa, è spietato.
E così, al 16′, al primo vero affondo, il Real Arienzo passa.Su una punizione dalla trequarti, Paradiso svetta più in alto di tutti e con un preciso colpo di testa batte Formisano nell’angolino basso.
La rete subita è un colpo durissimo per la Marchesa, che fatica a riorganizzare le idee.L’occasione per pareggiare potrebbe arrivare al 37′, quando Esposito viene spinto vistosamente in area da un difensore avversario, che gli poggia entrambe le mani sulla schiena.
Anche in questo caso, l’arbitro Cangiano si dimostra non all’altezza, sorvolando sull’intervento e ergendosi a protagonista negativo del match, anche con una gestione dei cartellini a senso unico che penalizza solo la squadra di casa.La seconda frazione di gioco è caratterizzata da un forte nervosismo.
La Marchesa cerca con insistenza la via del pareggio, ma il Real Arienzo si arrocca con tutti i suoi effettivi, rendendo difficile trovare varchi.Con il passare dei minuti, la squadra di casa si affida alla frenesia e ai lanci lunghi.
Mister Carrella prova a cambiare le carte in tavola inserendo Francesco Alfano (all’esordio in prima squadra), Piedepalumbo, Inghilterra e nel finale Amami.La più grande occasione per ristabilire la parità arriva al 32′, quando una magistrale punizione di Ferrentino colpisce il palo interno, con la palla che danza sulla linea senza entrare.
Pochi minuti dopo, è ancora il numero 10 a trascinare i suoi: splendida azione sulla destra, cross al centro per la testa di Cherillo che, a pochi passi dalla porta, manda incredibilmente a lato.Nei minuti di recupero succede di tutto.
L’arbitro conclude la sua prestazione da 2 in pagella negando l’ennesimo, solare, rigore alla Marchesa, con Piedepalumbo colpito nettamente alla caviglia in area.Subito dopo, il portiere dell’Arienzo, De Luca, compie un vero e proprio miracolo su un imperioso stacco di testa di Pisapia, salvando il risultato.
Il triplice fischio finale sancisce la prima, amarissima, sconfitta in campionato per la Marchesa.Ora bisogna resettare e pensare subito al prossimo, difficile impegno in casa del Vico, una sfida che vedrà tanti ex in campo.
Tabellino di Gara
MARCHESA-REAL ARIENZO 0-1
Rete: 16’ Paradiso (RA)
Marchesa (3-5-2): Formisano; Vitiello, Tortora (65’ Inghilterra), Pisapia; Giubilo (89’ Amami), Cascone F. (65’ Alfano F.), Ferrentino, Raiola, Esposito; Cherillo, Amoruso (83’ Piedepalumbo). A disposizione: Caso, Cascone D., Polito, Bello, Casalino. Allenatore: Carrella
Real Arienzo (4-3-3): De Luca; Russo, Pastore, Maresca, Menna; Arianna, Paradiso, Liparulo (90’ Alise); Tedeschi (85’ Improta), Montaperto (79’ De Lucia A.), Pescatore (63’ Capobianco). A disposizione: Gammella, Piscitelli, Magliulo, Palumbo, De Lucia F. Allenatore: La Manna
Arbitro: Sig.
Cangiano di Napoli Assistenti: Sig.Cutolo di Napoli, Sig.
Raimondo di Napoli
Ammoniti: Ferrentino (M), Vitiello (M), Pescatore (A), Esposito (M), Alfano F. (M), De Luca (A), Tortora (M), Cherillo (M)
Recupero: 2’ pt; 6’ st





