Si alza ufficialmente il sipario sulla stagione 2025/2026 del calcio dilettantistico campano.Con le gare d’andata del primo turno di Coppa Campania, in programma nel fine settimana, riparte l’attività della Prima Categoria.
L’evento segna un momento di particolare significato per il panorama calcistico locale: il ritorno in campo della storica Libertas Stabia, iscritta al campionato.Il Comitato Regionale Campania della FIGC-LND ha ufficializzato il tabellone della coppa, a cui hanno aderito ben 66 società.
La formula, studiata per questa prima fase, prevede una suddivisione in 32 gironi totali: 30 composti da due squadre, che si affronteranno in gare di andata e ritorno, e 2 gironi da tre squadre, dove invece si disputeranno incontri di sola andata.Per la Libertas Stabia Next Generation, l’esordio è fissato per domenica 21 settembre alle ore 15:30.
I gialloblù affronteranno al San Michele di Gragnano la compagine del S.Giovanni Battista Massaquano.
Il meccanismo della competizione
Nei gironi composti da due squadre, come quello che vede impegnata la formazione stabiese, il passaggio ai sedicesimi di finale sarà determinato dal maggior numero di punti ottenuti nel doppio confronto.
In caso di parità, si terrà conto della migliore differenza reti.Per i due raggruppamenti da tre, invece, si qualificherà soltanto la prima classificata; in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre, si ricorrerà alla classifica avulsa per decretare la vincitrice.
Le gare di ritorno di questa fase inaugurale della coppa sono state fissate per il weekend del 25 e 26 ottobre, delineando così il quadro completo delle squadre che proseguiranno il loro cammino nel torneo.L’attesa è palpabile non solo per l’inizio delle competizioni, ma soprattutto per la rinascita della Libertas Stabia, un nome che evoca ricordi e passione negli sportivi della città e che, con il suo nuovo progetto “Next Generation”, si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia nel calcio dilettantistico campano.





