16.5 C
Castellammare di Stabia

Il Coraggio di Ricominciare: La Ferita Aperta della Storia in “Tanta ancora Vita”

LEGGI ANCHE

Leggere Tanta ancora Vita di Viola Ardone (Einaudi 2025) è un’esperienza intensa e profondamente toccante. Fin dalle prime righe, il romanzo cattura l’anima del lettore, ponendolo di fronte a verità universali racchiuse in un dramma storico straordinariamente vicino. Come recita un pensiero nel testo, “Vivere è tutta una questione di allenamento”: e in queste pagine, la protagonista, Vita, si allena a sopravvivere, a lottare e, infine, a rinascere. Viola Ardone dimostra ancora una volta la sua straordinaria capacità di orchestrare un crescendo di emozioni che non si limita a raccontare una storia, ma offre un’autentica riflessione sul vero valore dell’esistenza umana, andando oltre ogni futilità. Questo romanzo è un viaggio nell’adrenalina della maternità, nel coraggio giovanile e nel disperato, ma vitale, tentativo di volersi salvare a qualsiasi costo.

Leggere questo libro è stato come sentire il bruciare di una ferita che rimane sempre aperta, perché certi dolori non passano, si trasformano, si affievoliscono e si amalgamano con la vita che inevitabilmente va avanti.

Oltre al bruciare di una ferita che rimane aperta, c’è l’adrenalina di una madre che vuole salvare il figlio e salvare sé stessa , c’è il coraggio di chi è troppo giovane per conoscere la gu3rra e le sue dinamiche assurde

C’è il tentativo di Vita, la protagonista, di volersi salvare a qualsiasi costo, quella voglia di ritornare ad esserci, di rinascere per ricominciare a lottare come l’esistenza di ognuno richiede dopo tanto, troppo buio interiore

Viola Ardone non delude mai anzi, riesce sempre a creare quel giusto momenti di riflessione nel lettore che arriva ad emozionare nel profondo fino, almeno nel mio caso, a far assaporare il vero valore dell’esistenza umana andando davvero oltre qualsiasi aspetto futile.
In questo caso specifico, di questo romanzo, ancora di più perché è tutto così storicamente tanto vicino a noi.

Un crescendo di emozioni sin dalle prime pagine.
Grazie di questo romanzo che definirò speciale sotto tutti i punti di vista.

[wpse_comment_form]

Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare