10.5 C
Castellammare di Stabia

Vini certificati italiani, il mercato continua a crescere: ottimi numeri per le bollicine

LEGGI ANCHE

In Italia, il mercato dei vini certificati ha raggiunto un giro d’affari superiore ai 9 miliardi di euro nel 2024. I dati in questione confermano uno status quo all’insegna della resilienza per la filiera italiana, considerata, nel settore, fra le più prestigiose a livello mondiale.Non si tratta di un traguardo da poco: il periodo che l’economia mondiale sta attraversando è tutto tranne che dominato dalla certezza tra guerre, effetti della crisi climatica e dazi USA.

I numeri del vitivinicolo certificato made in Italy, pur essendo in lieve calo rispetto al 2023, lo scorso anno hanno palesato un aumento rispetto alla media dell’ultimo lustro, dimostrando che le aziende italiane sono in grado di mantenere un ottimo livello di competitività e di continuare a cavalcare onde lunghe come quella del successo dell’immediato post pandemia.Entrando nel vivo delle varie tipologie di vino si può notare un calo dei rossi e dei vini IGT.

Numeri in crescita, invece, per le bollicine, interessate da un aumento del 5%.Questo dato non sorprende se si pensa che il Prosecco è il vino italiano più bevuto al mondo. Il successo globale del Prosecco è legato a diversi fattori: il prezzo, più conveniente rispetto a quello dello Champagne, la bassa gradazione alcolica e il gusto fresco, caratteristiche particolarmente apprezzate in un periodo in cui l’impatto dell’alcol sulla salute è un tema sempre più discusso.

Anche online registra numeri eccellenti, risultando tra i vini più richiesti su e-shop specializzati come il celebre Tannico.Tornando ai dati, presentati la scorsa settimana, relativi ai vini certificati in Italia e divulgati, in occasione della presentazione del report annuale, dagli esperti della società Valoritalia, ricordiamo che tra le principali evidenze emerse spicca il generale riequilibrio tra domanda e offerta.

Come ci aiuta a capire l’appena menzionato esempio del Prosecco, a determinare il successo di un vitigno ci pensa un aspetto che va ben oltre al suo valore storico, ossia la capacità di rispondere in maniera efficace ai trend di consumo del momento, tra i quali è possibile citare pure la richiesta di vini che siano quanto più versatili possibile.

Per quanto riguarda i mercati esteri più profittevoli, il podio spetta al Canada, dove i vini italiani sono i più richiesti tra quelli esteri, Regno Unito e Giappone.

I progetti per il futuro?Un maggior focus sulla sostenibilità della filiera, ormai imprescindibile.

Numeri alla mano, per circa l’81% degli acquirenti italiani le certificazioni green sono un fattore decisivo ai fini dell’acquisto.

[wpse_comment_form]

Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare