SPAGNA: la destra di Vox quasi dimezzata

Elezioni generali in Spagna: Il PP vince ma non raggiunge la maggioranza con Vox che si ritrova quasi dimezzato. Instabilità politica e possibile incertezza futura.

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Elezioni generali in Spagna: Il PP vince ma non raggiunge la maggioranza con la destra di Vox. Instabilità politica e possibile incertezza futura.

Le elezioni generali in Spagna del 23 luglio 2023 hanno visto il Partito Popolare (Partido Popular) del primo ministro uscente Mariano Rajoy ottenere la maggioranza dei voti, ma non sufficienti per la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento.

I socialisti del Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) sono arrivati in seconda posizione, seguiti dal partito di sinistra “Unidos Podemos”.

I socialisti del Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) sono arrivati in seconda posizione con il 22,6% dei voti, seguiti dal partito di sinistra “Unidos Podemos” con il 21,2% dei voti. Questi risultati significano che il Partito Popolare deve cercare alleanze se vuole mantenere il potere, ma il PSOE ha già detto che non sosterrà un governo conservatore.

Gli analisti prevedono che potrebbe essere necessario un altro round di elezioni per risolvere l’impasse politica spagnola, con il rischio di mettere a rischio la stabilità economica nazionale.

In ogni caso, i risultati delle elezioni dimostrano un cambiamento nel panorama politico spagnolo dopo anni di instabilità ed il dimezzamento dei voti per la destra di Vox.

#ElezioniSpagna, #InstabilitàPolitica, #PartitoPopolare, #PSOE, #UnidosPodemos, #StabilitàEconomica.

Bonus Tredicesime: Meloni Delude Sindacati, Slitta a Gennaio 2025

Il nuovo "pacchetto Primo maggio" di Meloni suscita critiche dei sindacati. Bonus tredicesime posticipato a gennaio 2025, mancano fondi
Pubblicita

Ti potrebbe interessare