Qualità delle Acque di Balneazione in Campania: Percentuale Eccellente

LEGGI ANCHE

Visite : 32

Il monitoraggio Arpac delle acque di balneazione in Campania, evidenzia un notevole miglioramento nella qualità, con il 90% classificato come eccellente. Solo il 3% è attualmente soggetto a divieto, segno di un’impegno crescente verso la protezione ambientale e la sicurezza dei bagnanti.

Monitoraggio Arpac Qualità delle Acque di Balneazione in Campania: Percentuale Eccellente

Il monitoraggio delle acque di balneazione in Campania è stato ripreso da Arpac, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale. La recente analisi rivela che il 90% delle acque monitorate è classificato come “eccellente”, un aumento rispetto all’anno precedente. Attualmente, solo il 3% della costa è soggetto a divieto di balneazione a causa della sua qualità considerata “scarsa”.

Il monitoraggio, avviato il 15 aprile, continuerà fino alla fine di settembre. Le acque balneabili rappresentano il 97% della costa monitorata, ma è importante notare che la loro qualità può variare durante la stagione balneare a causa di eventuali non conformità. Tuttavia, anche se vi è un divieto temporaneo in alcune aree, le autorità competenti possono adottare misure di risanamento per riaprire queste zone al pubblico.

La normativa di settore e le direttive regionali guidano le attività di monitoraggio, con una particolare attenzione agli interventi di controllo nelle aree ad alto rischio di inquinamento. Nel corso di un anno, vengono eseguiti migliaia di prelievi e analisi per garantire la sicurezza delle acque destinate alla balneazione. I risultati delle analisi sono resi disponibili al pubblico in tempo reale attraverso i canali ufficiali di Arpac Campania e del Ministero della Salute, garantendo trasparenza e accesso alle informazioni cruciali per i bagnanti.


Il Napoli fa pari contro il Lecce all’ultima stagionale – EDITORIALE

I partenopei impattano 0-0 contro i salentini al Maradona e dicono addio definitivo all’Europa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare