Progetto ‘Maestri del Mare’ di Fincantieri: Formazione e Assunzioni

Fincantieri lancia 'Maestri del Mare', programma formativo con 90 assunzioni. Corsi specializzati e impegno nel riavvicinare giovani alla costruzione navale

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

Scopri il progetto ‘Maestri del Mare’ di Fincantieri, un’iniziativa ambiziosa che promette 90 nuove assunzioni nel settore navale entro l’estate. Attraverso corsi specializzati, l’azienda mira a formare una nuova generazione di professionisti, trasformando la visione della ‘testa d’opera’. L’obiettivo è rendere attraenti e all’avanguardia le professioni trascurate, sottolineando l’importanza della formazione specializzata e del ‘Made in Italy’ dell’ingegno.

Entra nel mondo della costruzione navale con il progetto ‘Maestri del Mare’ di Fincantieri!

Fincantieri, il colosso dell’industria navale, ha inaugurato con entusiasmo il progetto “Maestri del Mare” a Castellammare, annunciando l’assunzione di ben 90 nuovi talenti entro l’estate.

L’evento di lancio si è svolto a Roma e ha visto la partecipazione di figure chiave, tra cui Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate, e altri rappresentanti di spicco.

Il progetto “Maestri del Mare” è parte integrante del Distretto Italia, un programma di orientamento, formazione e inserimento al lavoro avviato nel 2023 dal Consorzio ELIS, di cui Fincantieri è membro. Questo programma rappresenta un investimento concreto nella formazione tecnica, con l’obiettivo di assorbire direttamente 90 persone nei cantieri del Nord, Centro e Sud Italia.

I primi due corsi, concentrati su Addetti ai controlli dimensionali e Addetti alla conduzione degli impianti navali, coinvolgeranno 30 risorse. Nei prossimi mesi, sono già previsti altri quattro corsi, mirati a formare Operatori navali e Gruisti/Imbragatori.

Il Piano Industriale di Fincantieri si basa sull’investimento nella formazione di competenze e sull’esaltazione del “Made in Italy” dell’ingegno. La visione è quella di passare da una concezione di “manodopera” a una più evoluta di “testa d’opera”, che riavvicini gli italiani alla produzione, al lavoro qualificato e alle nuove tecnologie.

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, ha sottolineato l’importanza della formazione di manodopera specializzata, definendo “Maestri del Mare” un progetto di formazione retribuita mirato all’assunzione di giovani talenti, con l’obiettivo di rendere le professioni del settore più attrattive e all’avanguardia.

Pietro Cum, Amministratore delegato di ELIS, ha sottolineato che “Maestri del Mare” nasce dalla necessità di colmare il fabbisogno di profili professionali in un’importante azienda italiana, creando nel contempo opportunità per i giovani. La collaborazione tra mondo della formazione e del lavoro è vista come una soluzione concreta per affrontare le sfide legate alla ricerca di personale e al disincanto dei giovani nel mercato del lavoro.

Juve Stabia – AZ Picerno (3-2): Le pagelle delle Vespe

La Juve Stabia conclude il campionato di serie C 2023-24 con la vittoria ai danni del Picerno, conquistando il record di punti della propria storia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare