Musiculturiamo e Gianmario Strappati musica per tutti

LEGGI ANCHE

Musiculturiamo, Associazione Culturale nata nel 2023, e Gianmario Strappati organizzano una conferenza tramite Zoom per donare musica e passione a tutti.

Nell’era del digitale si possono sfruttare i videocollegamenti per iniziative davvero di spessore. Gli eventi online, infatti, sono un’opportunità fantastica per divertirsi e imparare. Oltre alla nascita dei nuovi canali Broadcast per le ultime notizie in tempo reale  su eventi e temi di attualità, interviste a personaggi di spicco, notizie sportive, culturali e di spettacolo, nasce l’opportunità, con un click, di partecipare ad una conferenza di spicco notevole!

Il giorno 25 luglio alle ore 18.00 e gratuitamente tramite link Zoom l’associazione Musiculturiamo organizza una conferenza con il giovane ma già affermato musicista internazionale Gianmario Strappati. L’iniziativa si dividerà in due parti con la prima dedicata a Jean Sibelius ed il periodo tardo romantico e la seconda dedicata all’organizzazione del mercato discografico.

L’ associazione opera  su tutto il territorio nazionale e Luca Mozzillo giovane musicista è il presidente. L’ospite dell’evento del 25 luglio, Gianmario Strappati, è un giovane italiano di grande talento musicale che porta nel mondo la nostra bandiera dando lustro all’Italia. Eccellenti capacità musicali ma anche notevole sensibilità e attenzione verso il sociale, dal momento che ha messo la sua arte, suona la tuba, a disposizione delle Missioni Don Bosco.

Gianmario Strappati la sua carriera musicale

Gianmario Strappati ha conseguito la laurea triennale e biennale in Bassotuba presso il Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, specializzandosi inoltre ai corsi musicali dell’Università di Harvard, Berklee College of Music, University of Chicago, Massachusetts Institute of Technology (MIT) (USA), Katholieke Universiteit Leuven (Belgio), Università Sorbona di Parigi (Francia). Consegue inoltre la Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema (DAMS L3).

In veste di solista si è esibito in: USA (Florida State University), Inghilterra (Londra, St. Peter Church, British Italian Society, Dante in Cambdrige), Romania (Università di Timisoara), Irlanda del Nord (Titanic Museum di Belfast per i 110 anni dalla tragedia del Titanic, Istituto Italiano di Cultura e Consolato Generale d’Italia di Edimburgo, Consolato onorario d’Italia in Irlanda del Nord), Spagna (Scuola Italiana di Madrid, pat. Istituto italiano di cultura), Albania (Università delle arti di Tirana), Germania (Baviera, Baden Wurttemberg e Sassonia, pat. Consolato generale d’Italia di Stoccarda e Istituto italiano di cultura di Monaco), Moldavia (Organ Hall, Università di musica di Chisinau), Slovacchia, Bulgaria (Festival Internazionale di Haskovo, Bezisten Hall Yambol, State Vidin Philarmonic Concert Hall, Sirak Skitnik Hall della Galleria Nazionale di Sliven), Finlandia (Helsinki, Istituto italiano di cultura), Marocco (Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata d’Italia a Rabat), Svizzera (Istituto italiano di cultura a Zurigo, Cattedrale di Aarau), Ungheria (Budapest, Istituto italiano di cultura, Sala Verdi), Grecia (Atene, Auditorium Scuola dell’Ambasciata d’Italia), Repubblica Ceca (Cappella Barocca dell’ Istituto Italiano di Cultura di Praga), Montenegro (Teatro Nazionale di Cetinje, Auditorium Kic Budo Tomovic di Podgorica, Ambasciata d’Italia), Austria ed in Russia al prestigioso Festival “P.I. Tchaikovsky” (eseguendo tra l’altro il celebre Concerto di A. Arutiunian per Tuba e orchestra sinfonica presso il Teatro dell’Opera di Izhevsk), accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Bacau, dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Bulgara, dall’Orchestra Filarmonica di Udmurtia (Russia), dalla State Philarmonic Orchestra di Vidin – Bulgaria, dall’orchestra da camera nazionale della Moldavia, dalla Dianopolis Chamber Orchestra (Bulgaria) e dall’orchestra sinfonica del Kazakistan, nonché da orchestre d’archi e da camera internazionali. Il 23 marzo 2019 si è esibito al Bachmuseum di Lipsia per le celebrazioni del 334esimo compleanno di J. S. Bach ed il 29 giugno 2019 ha tenuto un recital al Mozarteum di Salisburgo (Wiener Saal), patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna. Nel gennaio 2020 ha eseguito su Rai 2 una composizione per Tuba sola in prima mondiale dedicata al cinquantesimo anniversario della nascita di Marco Pantani. E’ stato il primo tubista a vincere il prestigioso Premio Nino Rota, precedentemente assegnato ad artisti come K. Ricciarelli, P. Principe, L. Luttazzi e J. Horowitz e la sua città Ancona lo ha insignito della cittadinanza benemerita.

Dal 2018 è “Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo”. Ha tenuto masterclass e recital (in presenza e in streaming) per Università e Conservatori di: USA (Bard College Conservatory of Music New York), Moldavia, Sudafrica, Romania, Albania, Bolivia, Argentina, Perù, Messico, Brasile, Ecuador, Venezuela, Uganda, Costa Rica, Cile, India, Colombia, Paraguay, Kosovo, Macedonia, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Filippine, Indonesia ecc… E’ stato insignito del riconoscimento “Artista dell’anno 2020” dalla rivista americana Christopher Magazine, la quale gli ha riservato la cover di un numero speciale a lui dedicato. Il 5 Maggio 2022 ha eseguito la II Suite per Tuba sola sulla Tomba di J. S. Bach presso la ThomasKirche a Lipsia in uno straordinario evento organizzato dall’Associazione Italiani a Lipsia e. V. L’11 Febbraio 2023 ha tenuto un recital per Tuba e pianoforte presso la Mendelssohn Haus di Lipsia. Nell’Ottobre 2023 è stato Guest Professor e concertista presso la Florida State University negli USA. Il 10 Febbraio 2024 ha tenuto un recital per Tuba e pianoforte presso la Schumann Haus di Lipsia. Nel Marzo 2024 è stato Visiting Professor con il programma Erasmus+ presso l’Università delle Arti di Tirana, dove si è inoltre esibito con un recital per Tuba e archi.

E’ stato intervistato da riviste ed emittenti radiotelevisive dei 5 continenti, registrando inoltre per la Rai, Sky Classica, CNN, Ici Television, Rogers Tv, ABC (American Broadcasting Company), Radio Capodistria, Radio Vaticana ecc… Ha pubblicato per le case editrici Academia e Micropress (opere quest’ultime distribuite da La Feltrinelli e Mondadori). E’ docente di Bassotuba presso il Conservatorio Statale “G. Verdi“ di Ravenna.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Analisi Critica del Pronto Soccorso di Castellammare di Stabia

Scopri le criticità del Pronto Soccorso di Castellammare: sovraffollamento, carenze di personale e rischi per gli operatori sanitari.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare