25.7 C
Castellammare di Stabia

Meteo Nazionale 5 Ottobre 2023: Anticiclone APOLLO verso la massima potenza

LEGGI ANCHE

Meteo Nazionale 5 Ottobre 2023: Previsioni Meteo per l’Italia con dettagli anche per Regioni del Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia

Leggi anche:

Punti Chiave Articolo

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 5 Ottobre 2023
METEO Napoli 5 Ottobre 2023

CALDO sempre più forte con l’Ottobrata Italiana!
PROSSIMI GIORNI: l’anticiclone si rafforza nuovamente.
WEEKEND: sarà caldo eccezionale per il periodo fino a 33°C con l’anticiclone africano Apollo alla massima potenza. Il campo anticiclonico regnerà su tutta l’Italia anche con l’avvio della PROSSIMA SETTIMANA.
Una svolta meteo solo verso metà Ottobre, vi terremo aggiornati.

APPROFONDIMENTO

Alta pressione prevalente, un po’ meno forte al Nord. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, ma il cielo al Nord si presenterà spesso nuvoloso o localmente molto nuvoloso (ma senza piogge).
Sul resto delle regioni cielo sereno o con più nubi soltanto lungo le coste tirreniche meridionali e anche laziali. Temperature in lieve calo al Nordovest.

NORD
La pressione non è fortissima sulle nostre regioni e così in questa giornata il cielo si presenterà spesso nuvoloso o anche molto nuvoloso, soprattutto al Nordovest. Non sono attese precipitazioni degne di essere menzionate, ma le temperature massime caleranno di qualche grado, specie sui settori occidentali. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali.
Temperature Valori massimi attesi tra i 24 e i 26°C gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
Domina sempre l’anticiclone africano sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo con più nubi lungo le coste, specie al mattino. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti saranno deboli, settentrionali.
Temperature Valori massimi compresi tra i 24 e i 29 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
Le nostre regioni si trovano sotto il regime anticiclonico di Apollo pertanto anche in questa giornata le condizioni dell’atmosfera saranno stabili, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al massimo con più nubi lungo le coste tirreniche. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non locali e lievi diminuzioni. I venti soffieranno debolmente.
Temperature Valori massimi attesi tra i 24 e i 28 gradi su gran parte delle città


ACCADDE OGGI 14 Luglio: Santi, ricorrenze e cenni storici

ACCADDE OGGI 14 Luglio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #14Luglio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare