Meteo 8 Luglio 2023: Escalation di caldo fin oltre i 43°C

LEGGI ANCHE

Meteo 8 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #8Luglio

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 8 Luglio 2023

Meteo 8 Luglio 2023: Escalation di caldo fin oltre i 43°C

Ecco Cerbero, l’infuocato Anticiclone Africano!
WEEKEND: Sabato e Domenica bollenti e sotto il sole africano, fino a 37°C a Roma e Firenze, oltre i 40°C in Sardegna.
TEMPERATURE in costante aumento, possibili picchi di 45-46°C.
PROSSIMA SETTIMANA: Cerbero alla massima potenza, sole cocente, ma sulle Alpi arrivano violentissimi temporali con GRANDINE grossa.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

 Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 35°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4561m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.
Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.

NAPOLI

 Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

A Napoli oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4549m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

CAMPANIA

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico:
su litorale settentrionale e pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
su litorale meridionalepianure meridionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

Prepariamoci a vivere un fine settimana davvero rovente sull’Italia con l’anticiclone africano Cerbero che è pronto a infiammare letteralmente il nostro Paese, ma suddividendolo sostanzialmente in tre diverse fasce, in relazione proprio all’intensità dell’ondata di calore.

SITUAZIONE – Già nel corso di Venerdì 7 Luglio l’anticiclone Cerbero si allungherà dalle coste del Nord Africa fino a conquistare il Mediterraneo centro-occidentale, aprendo così la strada alla seconda fiammata africana (dopo quella portata da Scipione) di questo inizio Estate 2023 che a dire il vero è stato un pochino zoppicante.

IN PARTICOLARE

Anticiclone africano Cerbero sull’Italia. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il sole che non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno.
Attese più nubi, ma con scarse e veloci precipitazioni soltanto su Alto Adige e Piemonte occidentale. Temperature in generale aumento su tutte le regioni. Venti deboli.

NORD
L’anticiclone africano Cerbero conquista le nostre regioni di conseguenza la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti a parte qualche nube in più sul Piemonte occidentale, ma con scarse precipitazioni e poi sull’Alto Adige (temporali pomeridiani veloci), il sole sarà prevalente.
Temperature grossomodo stazionarie in entrambi i valori: Valori massimi attesi tra i 29 e i 34°C gradi su tutte le città. Venti deboli.

CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone africano Cerbero infiamma le regioni e sia oggi che nei prossimi giorni garantirà il bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà nessun problema a splendere in un cielo che si presenterà praticamente sereno dappertutto.
La nuvolosità sarà davvero scarsa e soltanto occasionale e passeggera.
Temperature massime in aumento con picchi di 35°C su Toscana e Lazio, 40°C in Sardegna: Valori massimi compresi tra i 28°C di Pescara e i 35°C di Roma e Firenze

SUD e SICILIA
Sulle nostre regioni è arrivato l’anticiclone africano Cerbero di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da condizioni di ampio soleggiamento con cielo praticamente sereno ovunque. Nuvolosità piuttosto rara e perlopiù occasionale.
Temperature massime in deciso aumento, soprattutto su Sicilia e Campania: Valori massimi attesi tra i 28°C di Potenza e i 35°C di Palermo e Napoli.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.


Napoli calendario amichevoli precampionato: info e dettagli

Anche quest'anno l'agenza di amichevoli è fitta con lo scopo di testare le gambe e gli schemi in vista del prossimo campionato di serie A
Pubblicita

Ti potrebbe interessare