26.1 C
Castellammare di Stabia

Meteo 7 Gennaio 2024: CICLONE in azione, poi arriva il FREDDO ARTICO!

LEGGI ANCHE

Meteo 7 Gennaio 2024: con dettagli anche per Campania, Napoli, Castellammare di Stabia

Meteo 7 Gennaio 2024: Ci attende una Domenica ancora all’insegna del maltempo e in un contesto climatico destinato a farsi via via sempre più freddo.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 7 Gennaio 2024
METEO Napoli 7 Gennaio 2024

CICLONE in azione, poi arriva il FREDDO ARTICO!
Domenica 7: ciclone sull’Italia con maltempo diffuso, neve diffusa sulle Alpi e sugli Appennini, venti tempestosi e mareggiate.
Da Lunedì 8 Gennaio irruzione di Aria ARTICA: clima sempre più freddo, ancora tempo instabile al Centro-Sud con nevicate sugli Appennini oltre i 900-1100 metri.
Venti forti. Temperature in sensibile diminuzione, soprattutto di notte.
Da Venerdì 12 torna l’alta pressione.

APPROFONDIMENTO

Circolazione depressionaria fredda in azione sull’Italia in questa giornata festiva.

Precipitazioni possibili ovunque, nevose a 1000 metri sull’ Appennino, a quote via via più basse sulle Alpi.

Rischio nubifragi sulla Calabria tirrenica e sulla Campania, fortissimi venti di Maestrale sulla Sardegna, di Bora sul medio versante adriatico e di Libeccio al Sud.

Intense mareggiate lungo le coste.

NORD
Al mattino, ancora piogge su gran parte delle regioni, con fenomeni localmente intensi sul Nordest; nevicate diffuse sull’arco Alpino, fino a 500 metri di quota. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali, di Bora e Tramontana.  Tra il pomeriggio e la sera assisteremo a un’attenuazione dei fenomeni, ultime piogge sull’Emilia Romagna e sulla Liguria, ancora deboli nevicate sulle Alpi.
Temperature
Valori massimi fino a 7 gradi a Milano e Torino, 8 a Genova e Bologna.

CENTRO e SARDEGNA
Un ciclone è attivo sull’Italia in questa giornata: forti venti di Bora portano un generale peggioramento sulle regioni adriatiche, con tante piogge per gran parte del giorno. Attesi locali nubifragi sulle coste abruzzesi. Nevicate diffuse in Appennino a 1000 metri di quota. Sulla Sardegna, intanto maltempo; attenzione alle fortissime raffiche di Maestrale. Mari localmente agitati.
Temperature
Punte massime fino a 9 gradi a Firenze, 12 a Roma, 13 a Pescara.

SUD e SICILIA
Circolazione instabile su gran parte delle regioni. Piogge intense e locali nubifragi, con possibili temporali, interesseranno i settori tirrenici in questa giornata, sospinti da forti venti di Libeccio. Piogge meno intense su Basilicata, Puglia e Sicilia, qui alternate a locali schiarite. In serata è attesa una recrudescenza del maltempo sulla Calabria tirrenica. Mareggiate lungo le coste.
Temperature
Valori massimi fino a 12 gradi a Napoli, 13 a Bari e Palermo.


Pollo alle Erbe con Crema di Zucchine

Il pollo alle erbe con crema di zucchine è un secondo piatto estivo facile e veloce da preparare. Il pollo e le zucchine sono arricchiti con le erbe aromatiche miste, dando un profumo e un gusto intensi. Provalo per il tuo prossimo pranzo speciale.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare