Meteo 5 Gennaio 2024: Arriva il ciclone della Befana

Meteo 5 Gennaio 2024: Previsioni Meteo per l’Italia con dettagli anche per Regioni del Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia

LEGGI ANCHE

Meteo 5 Gennaio 2024: con dettagli anche per Campania, Napoli, Castellammare di Stabia

Meteo 5 Gennaio 2024: BEFANA con Ciclone Invernale, Pioggia per tutto il Weekend e ci sarà anche la Neve

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 5 Gennaio 2024
METEO Napoli 5 Gennaio 2024

Da Venerdì 5 Gennaio arriva il ciclone dell’Epifania, poi sarà Gelo Artico!
VENERDI 5 piogge al Nord, con nevicate fino a quote molto basse sul Piemonte, oltre i 900m sulle Alpi in calo a 600-700m in serata.
EPIFANIA: ciclone sull’Italia con maltempo diffuso e clima via via più freddo: irrompono gelo e venti molto forti, con nevicate su Alpi e Appennini.
Da Lunedì 8 Gennaio irruzione di Aria ARTICA verso l’Italia: ancora freddo maltempo su tante regioni e possibili nevicate fino a quote molto basse.
L’inverno torna a ruggire!

APPROFONDIMENTO

Arriva un ciclone. Tempo in rapido e intenso peggioramento al Nord e sul Centro tirrenico con piogge anche molto forti e nevicate in montagna sotto i 1000 metri di quota.

Dopo metà giornata intensa fase di maltempo sulla Liguria, poi sull’Appennino emiliano e, nella notte, sul Nordest.

Diffusa instabilità anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna; andrà meglio soltanto al Sud. 

NORD
Fin dalle prime luci del giorno, tante nubi e piogge sparse soprattutto al Nordovest; più soleggiato sui rilievi alpini. Venti meridionali. Entro il primo pomeriggio, ulteriore peggioramento al Nordovest, con nubifragi su Liguria e Piemonte occidentale; con il passare delle ore il forte maltempo si porterà verso il Nordest. Neve sotto i 1000 metri su Alpi e Prealpi, sopra i 1000 in Appennino.
Temperature
Punte massime fino a 6 gradi a Milano, 4 a Torino, 13 a Genova.

CENTRO e SARDEGNA
Il tempo è destinato a peggiorare. Al mattino, tante nubi e rovesci sparsi sui settori tirrenici e sulla Sardegna meridionale. Andrà meglio altrove. Dopo metà giornata arriva un insidioso ciclone: forte maltempo dalla Toscana  verso il resto delle regioni entro sera. Nevicate diffuse in Appennino; forti venti dai quadranti meridionali, mari localmente molto mossi.
Temperature
Valori massimi fino a 12 gradi a Firenze, 14 a Roma.

SUD e SICILIA
Rinforzo dei venti dai quadranti meridionali: la giornata inizierà all’insegna di un cielo molto nuvoloso o a tratti anche coperto ovunque; dopo metà giornata saranno possibili dei piovaschi sulla Campania, mentre sul resto delle regioni avremo un tempo più asciutto, anche se con un cielo molto nuvoloso. Venti sostenuti dai quadranti meridionali, mari localmente molto mossi.
Temperature
Valori massimi fino a 17 gradi a Napoli e Bari, 19 a Palermo.

Bonus Tredicesime: Meloni Delude Sindacati, Slitta a Gennaio 2025

Il nuovo "pacchetto Primo maggio" di Meloni suscita critiche dei sindacati. Bonus tredicesime posticipato a gennaio 2025, mancano fondi
Pubblicita

Ti potrebbe interessare