17.7 C
Castellammare di Stabia

Meteo 3 Novembre 2023: Gravi ALLUVIONI con la Tempesta Ciaran

LEGGI ANCHE

<a href="https://vivicentro.it/tag/meteo">Meteo 3 Novembre 2023: Previsioni Meteo per l’Italia con dettagli anche per Regioni del Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia

Punti Chiave Articolo

Come previsto, la Tempesta Ciaran sta colpendo pesantemente l’Italia: ci sono state gravi alluvioni e purtroppo anche vittime. La regione più colpita è stata la Toscana. Attenzione perché il rischio di fenomeni alluvionali proseguirà fino a buona parte della giornata di Venerdì 3 Novembre.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 3 Novembre Ottobre 2023
METEO Napoli 3 Novembre Ottobre 2023

E’ arrivata la TEMPESTA CIARAN: Gravi alluvioni in TOSCANA, 3 vittime.
Piogge battenti, VENTI FURIOSI di Libeccio e Scirocco a oltre 90 km/h, mareggiate intense altrove.

ALLERTA ROSSA
su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia fino a Venerdì 3. NEVE a 1000 metri sulle Alpi.
WEEKEND: da Sabato pomeriggio/sera altro maltempo con venti forti e neve in montagna, Domenica piovosa.
PROSSIMA SETTIMANA: più sole che piogge.

APPROFONDIMENTO

Una perturbazione abbandona lentamente il Nord e interessa al mattino tutta la dorsale appenninica, l’alta Toscana, la Campania e la Calabria tirrenica al pomeriggio ancora Toscana, quindi Lazio, Sardegna e di nuovo coste meridionali tirreniche.
Neve: al mattino sulle Dolomiti a 1200 metri, sugli Appennini centrali a partire dai 1500 metri.
Venti: fortissimi di Libeccio e Scirocco a oltre 90 km/h

NORD
Un’intensa perturbazione atlantica abbandona le nostre regioni portando ancora una fase di maltempo, al mattino, su Lombardia e Triveneto e sui settori alpini orientali dove nevicherà sopra i 1200 metri circa. Sul resto delle regioni tenderà a migliorare. Temperature che non subiranno grosse variazioni. Attenzione ai venti, fortissimi di Libeccio e Scirocco sul Mar Ligure e sull’Adriatico.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 13°C di Aosta e i 17-18°C del Nordest

CENTRO e SARDEGNA
Una perturbazione atlantica interessa le nostre regioni per cui se al mattino il tempo più instabile lo troveremo soprattutto sugli Appennini e sull’alta Toscana, nel corso del pomeriggio rovesci temporaleschi interesseranno tutta la Toscana, il Lazio, l’Umbria e la Sardegna centro-occidentale. Versante adriatico più asciutto. Venti forti di Libeccio, Mar Tirreno agitato. Temperature invariate.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 14°C di l’Aquila e i 20-21°C di Roma e Cagliari

SUD e SICILIA
Una perturbazione di origine atlantica interessa soltanto alcuni regioni, infatti in questa giornata il tempo più instabile e con rovesci o temporali lo troveremo in Campania e sulla Calabria tirrenica. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso salvo piogge mattutine in Basilicata. I venti soffieranno moderatamente dai quadranti meridionali, temperature invariate.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 16°C di Potenza e i 29°C di Bari


Per il David di Donatello concorre uno stabiese: Antonio Scardigno partecipa con il cortometraggio “Il Dono”

Il cortometraggio "Il dono", scritto, interpretato e prodotto da Antonio Scardigno, sotto la sapiente regia di Carlo Giuseppe Trematerra, sta riscuotendo un notevole successo...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare