Meteo 29 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a Napoli.
Leggi anche:
METEO MARE 29 Settembre 2023
ESTATE senza FINE con l’anticiclone APOLLO.
Nei prossimi giorni si imporrà l’enorme anticiclone APOLLO che farà ritornare l’Estate almeno fino a inizio Ottobre.
Da segnalare soltanto delle piogge e dei temporali (specie Venerdì) su Calabria e Sicilia, occasionali pure su Cilento e Pollino.
WEEKEND: tanto sole e clima estivo da Nord a Sud.
PROSSIMA SETTIMANA: sole e caldo, ma Mercoledì 4 forti temporali con Grandine dal Nordest verso Marche e Abruzzo.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
Venerdì 29 Settembre: A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3451m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Venerdì 29 Settembre: si prevede una giornata caratterizzata da bel tempo.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 28°C, la minima di 19°C alle ore 7.
I venti saranno assenti al mattino, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 15km/h, alla sera deboli da Nord con intensità tra 6km/h e 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 5.6, corrispondente a 785W/mq.
CAMPANIA
Venerdì 29 Settembre: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio.
Nello specifico sul litorale settentrionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata;
sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata;
sul subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio;
sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.
NAZIONALE
Venerdì 29 Settembre: Il grosso anticiclone Apollo si impone su quasi tutta l’Italia.
Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso sulla quasi totalità delle regioni.
Da segnalare la reiterata instabilità con rovesci o temporali pomeridiani sulla Calabria e oggi anche sulla Sicilia nordorientale e possibili pure su Cilento e Pollino.
Venti deboli dai quadranti settentrionali. Temperature invariate.
NORD
Il dominio assoluto dell’anticiclone africano garantirà anche per questa giornata la totale stabilità dell’atmosfera per cui il bel tempo sarà prevalente e il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, farà caldo sì, ma non eccessivo. Valori massimi attesi tra i 25 e i 27°C gradi su gran parte delle città.
CENTRO e SARDEGNA
Le nostre regioni sono interessate dall’anticiclone africano Apollo per cui anche questa giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti continueranno a soffiare debolmente dai quadranti settentrionali. I mari risulteranno calmi o poco mossi.
Temperature Valori massimi compresi tra i 24°C di Campobasso e i 29-30°C di Firenze e Roma
SUD e SICILIA
Sulle nostre regioni l’anticiclone Apollo fa un po’ più fatica a prevalere e infatti in questa giornata ci saranno dei rovesci o alcuni temporali sulla Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, occasionali pure su Cilento e Pollino.
Sul resto delle regioni ci saranno molte nuvole e qualche pioggia possibile anche sul Cilento. I venti soffieranno debolmente da nord, i mari risulteranno poco mossi.
Temperature Valori massimi attesi tra i 23°C di Potenza e i 26-28°C delle altre città