16 C
Castellammare di Stabia

Meteo 28 Agosto 2023: POPPEA diventato Uragano Mediterraneo

LEGGI ANCHE

Meteo 28 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #28Agosto

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 28 Agosto 2023

Meteo 28 Agosto 2023: POPPEA diventato Uragano Mediterraneo

Il super ciclone POPPEA impatta sull’Italia!
LUNEDI NERO
su molte regioni del Nord Italia, con temporali molto intensi tra Liguria, Piemonte, Lombardia in locale estensione verso il Triveneto entro sera.
TEMPERATURE in forte calo! Martedì 29 l’ondata di maltempo si sposterà verso il Centro-Sud Italia, mentre al Nord si prevede un graduale e timido miglioramento.
Dal 1° Settembre torna l’Alta Pressione, con cieli sereni e temperature in graduale rialzo.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

 Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

LUNEDÌ, 28 AGOSTO – A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio , sono previsti 4mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4187m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

NAPOLI

 Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Lunedì 28 Agosto: giornata caratterizzata da pioggia alternata a schiarite, temperature comprese tra 24 e 29°C.
Entrando nel dettaglio, avremo pioggia alternata a schiarite al mattino, fenomeni a carattere di pioggia debole al pomeriggio, nubi sparse alla sera.
Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 29°C alle ore 12, mentre la minima alle ore 4 sarà di 24°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3410m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 3260m alle ore 23.
I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 26km/h, forti da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 34km/h, alla sera moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 30km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 526W/mq.

CAMPANIA

Lunedì 28 Agosto: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori.
Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio;
sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana;
sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ;
sul subappennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera;
sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale. Venti moderati dai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare da mosso a molto mosso.

NAZIONALE

Il ciclone Poppea attraversa il Nord e da vita a una giornata davvero perturbata, con rischio fenomeni estremi. Temporali forti al Nord andranno a concentrarsi sul Triveneto soprattutto montuoso. Con il passare delle ore poi il maltempo interesserà la Toscana, con temporali a carattere sparso. Fenomeni piovosi meno intensi, ma comunque presenti, su Campania, Lazio, rilievi calabresi e Sardegna.

NORD
Il ciclone Poppea attraversa le regioni settentrionali: fin dalle prime ore del giorno forti temporali colpiranno il Nordovest, con rischio nubifragi su Liguria e Piemonte. Nel corso delle ore pomeridiane attenzione al Triveneto, specie montuoso, dove potranno svilupparsi insidiosi temporali e nubifragi, con rischio grandinate.  Migliora al Nordovest in nottata, neve sulle vette alpine.
Temperature Valori massimi attesi tra i 16°C di Aosta e i 29°C di Bologna

CENTRO e SARDEGNA
Il ciclone Poppea aggredisce le nostre regioni: fin dalla mattina il maltempo interesserà la Toscana, con fenomeni molto intensi, poi l’Umbria, il Lazio e, in misura minore o assente, il versante adriatico. Anche la Sardegna sarà travolta dalla furia del ciclone, con piogge sparse e forti venti di Maestrale. Mareggiate lungo le coste più esposte ai forti venti occidentali. Temperature in calo. Valori massimi compresi tra i 24°C di Perugia e i 26-27°C di Roma

SUD e SICILIA
L’anticiclone Nerone resiste strenuamente sulla Sicilia in questa giornata, mentre sui settori peninsulari inizia a farsi sentire la forza di Poppea: piogge e temporali, entro metà giornata, potranno interessare la Campania e la Calabria, con fenomeni tuttavia non così intensi. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, mari molto mossi; temperature su valori ancora molto caldi ovunque. Valori massimi attesi tra i 27°C di Potenza e i 38°C di Bari


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare