29.9 C
Castellammare di Stabia

Meteo 25 Dicembre 2023: Natale e Santo Stefano sotto una Cupola Anticiclonica

LEGGI ANCHE

Meteo 25 Dicembre 2023: con dettagli anche per Campania, Napoli, Castellammare di Stabia

Meteo 25 Dicembre 2023: Durante il Natale e il giorno di Santo Stefano le condizioni atmosferiche saranno influenzate da una vero e proprio Maxi Anticiclone a che si estenderà dalla regione del Nord Africa fino al Mediterraneo, bloccando le perturbazioni tipiche di questo periodo dell’anno. Tuttavia, nonostante la presenza di questo anticiclone, il tempo non sarà uniformemente bello e soleggiato. Vediamo perché.

Punti Chiave Articolo

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 25 Dicembre
METEO Napoli 25 Dicembre

Anticiclone di Natale per tutta la settimana, tra San Silvestro e Capodanno CICLONE con piogge e neve!
Un maxi Anticiclone garantirà una stabilità atmosferica a NATALE, SANTO STEFANO e fino a Venerdì 29, con clima gradevole nelle zone soleggiate.
Possibili nubi basse sulle coste tirreniche e nebbie diffuse in Pianura Padana.
Da Sabato 30 Dicembre e fino a CAPODANNO, arriva un Ciclone Atlantico, con ritorno di Piogge e Neve a 1000 metri. Poi, fino alla BEFAFANA di nuovo Calda Alta Pressione.

APPROFONDIMENTO

Natale. Alta pressione prevalente.

Giornata asciutta e piuttosto soleggiata ma non ovunque: cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto sui settori occidentali, molte nubi anche sul resto delle regioni e nebbie mattutine sulla Pianura Padana.

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, clima piacevole di giorno.

Venti deboli da direzioni variabili, mari generalmente poco mossi.

NORD
Natale con l’anticiclone africano pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o anche coperto in pianura dove ci saranno anche le nebbie. Schiarite soleggiate sui settori alpini e prealpini. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori. Venti deboli variabili.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 9°C di Venezia e i 15°C di Trento e Trieste

CENTRO e SARDEGNA
Regime anticiclonico sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di tempo asciutto, ma il cielo si presenterà molto nuvoloso o anche coperto su Toscana, Umbria e Lazio, sarà più soleggiato sul resto dei settori. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni con clima piacevole di giorno. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 10°C di Perugia e i 14°C di Roma e Firenze

SUD e SICILIA
L’alta pressione comanda il tempo sulle nostre regioni e così la giornata trascorrerà con un cielo che si presenterà a tratti molto nuvoloso o localmente anche coperto. Non sono attese precipitazioni significative. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni sia nei valori massimi che in quelli minimi. Il clima sarà piacevole di giorno. Venti deboli variabili.
Temperature Valori massimi attesi tra gli 8-9°C di Potenza e i 17°C di Palermo


La Storia di Raffaele “Lello” Santarpia: Dalla Passione alla Gloria dell’Ultramaratona

Scopri la storia di Raffaele Santarpia, dal podismo alla gloria delle ultramaratone, un percorso di determinazione e successi straordinari.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare