32 C
Castellammare di Stabia

Meteo 21 Novembre 2023: PROSSIME ORE, Piogge battenti e Temporali su almeno mezza Italia

LEGGI ANCHE

Meteo 21 Novembre 2023: ultimi 10 giorni di Novembre estremi, nubifragi, gelo e neve in pianura.

Meteo 21 Novembre 2023: Le prossime ore saranno caratterizzate da un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche in diverse regioni, dove ci aspettiamo l’arrivo di piogge intense e occasionali temporali locali.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 21 Novembre Ottobre 2023
METEO Napoli 21 Novembre Ottobre 2023

Ultimi 10 giorni di Novembre con il botto: il meteo ci riserverà tantissime sorprese. Occorre prudenza e un’analisi dettagliata per la terza decade del mese.

Da Martedì 21 irromperà un CICLONE alimentato da aria fredda proveniente dai Balcani; maltempo dall’Emilia Romagna verso il Centro-Sud con piogge forti e NEVE sull’Appennino fin sotto i 1100 metri. Soleggiato al Nord. Temperature in sensibile diminuzione.

APPROFONDIMENTO

Inizia a formarsi un ciclone. Giornata che parte subito instabile su Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana con piogge sulle regioni centrali.

Le precipitazioni poi si estenderanno anche a Lazio, Abruzzo, Campania e localmente Molise.

Sul resto d’Italia avremo un cielo molto nuvoloso o localmente coperto, ma decisamente asciutto.

Venti e rotazione ciclonica.

NORD
La pressione è in diminuzione sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o anche coperto. Dal pomeriggio comincerà a piovere sull’Emilia Romagna anche in maniera moderata e con nevicate sull’Appennino oltre i 1500 metri. Sul resto delle regioni sarà asciutto. I venti iniziano a girare dai quadranti nordorientali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 10°C di Aosta e Torino e i 16-17°C di Trento e Trieste

CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni inizia a formarsi un vortice ciclonico pertanto il tempo sarà subito in peggioramento su Marche e Umbria e Toscana interna con precipitazioni via via più diffuse che si estenderanno poi anche ad Abruzzo, Lazio e Molise. Sono attesi dei temporali e precipitazioni più forti sulle Marche. I venti soffieranno da direzioni diverse. Le temperature non subiranno grosse variazioni.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 13-14°C di Campobasso e l’Aquila e i 18-20°C di Roma e Cagliari

SUD e SICILIA
La pressione è in diminuzione sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso e localmente coperto. Il tempo tenderà a peggiorare sulla Campania con piogge anche diffuse poi in trasferimento alla Calabria tirrenica settentrionale in tarda serata. I venti soffieranno da direzioni diverse, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 12°C di Potenza e i 22-23°C di Bari e Palermo


Innovazioni nel Trattamento del Melanoma: DAROMUN e il Congresso INNOVATE a Napoli

Scopri DAROMUN, il nuovo farmaco iniettato nel tumore al congresso INNOVATE a Napoli, riducendo recidive e metastasi nel melanoma avanzato.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare