29.8 C
Castellammare di Stabia

Meteo 21 Dicembre 2023: Venti furiosi con la Tempesta del Solstizio

LEGGI ANCHE

Meteo 21 Dicembre 2023: il Maxi Anticiclone divora l’Inverno, ma si avvicina la Tempesta del Solstizio

Meteo 21 Dicembre 2023: Avviso meteo: tra poco una vera e proprio burrasca di vento interesserà buona parte dell’Italia, con raffiche che potrebbero superare anche i 90-100 km/h.

Punti Chiave Articolo

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 21 Dicembre
METEO Napoli 21 Dicembre

Ecco l’Anticiclone “mangia-inverno”, da Giovedì e poi Venerdì tantissimo VENTO!
E’ arrivato il Super Anticiclone che garantirà una stabilità atmosferica fin oltre NATALE, clima via via più piacevole ove soleggiato.
Da segnalare: da Giovedì 21 venti forti di Maestrale, pericolo in Sardegna. Venerdì venti caldi di Foehn in Pianura Padana.
VIGILIA, NATALE e SANTO STEFANO: maxi anticiclone, clima gradevole di giorno, tante nuvole sui settori tirrenici e isolate nebbie in Pianura Padana.

APPROFONDIMENTO

La pressione è grossomodo stabile. Soffiano venti di Maestrale, forti in Sardegna.

La giornata trascorrerà con condizioni di tempo asciutto, il cielo si presenterà molto nuvoloso o anche coperto sulla fascia centrale adriatica e su molte zone del Sud, ma con scarse precipitazioni, più probabili in tarda serata sulle coste tirreniche meridionali.

Più soleggiato al Nord.

NORD
La pressione è stabile sulle nostre regioni, ma sulle Alpi si addossano venti settentrionali che provocheranno delle nevicate sui confini, per ora a quote superiori ai 7-800 metri. Sul resto delle regioni il bel tempo sarà prevalente con un cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso dappertutto. Venti deboli settentrionali. Temperature in lieve aumento.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 6-7°C di Aosta e Torino e i 13°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni la pressione è piuttosto stabile, ma in Sardegna soffia il Maestrale, via via più intenso verso sera e notte. La giornata trascorrerà con una mattinata con cielo spesso coperto sulle regioni adriatiche, anche con occasionali piovaschi intermittenti. Sul resto dei settori avremo un cielo parzialmente nuvoloso. Temperature grossomodo stazionarie.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 9-10°C di Perugia e Campobasso e i 12-13°C di Roma e Pescara

SUD e SICILIA
Soffiano venti deboli di Maestrale sulle nostre regioni e così il cielo in questa giornata si presenterà spesso coperto o molto nuvoloso, ma non sono attese precipitazioni degne di essere menzionate. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni sia nei valori massimi che in quelli minimi, i mari risulteranno poco mossi, molto mosso soltanto il canale di Sicilia.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 7°C di Potenza e i 13-16°C di molte città


Sfollati per il bradisismo: Lettera a Mattarella da Napoli – “Situazione inaccettabile per un Paese civile”. Nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei all’alba

Campi Flegrei, nuovo sciame sismico all'alba. Sfollati scrivono a Mattarella: "Situazione inaccettabile, servono interventi urgenti".
Pubblicita

Ti potrebbe interessare