30.7 C
Castellammare di Stabia

Meteo 15 Ottobre 2023: Il ciclone Medusa porterà l’Autunno in Italia

LEGGI ANCHE

Meteo 15 Ottobre 2023: Previsioni Meteo per l’Italia con dettagli anche per Regioni del Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia

Alta pressione in declino! Il quadro meteorologico sul nostro Paese è in fase di peggioramento, quanto meno su alcune regioni dove già nel corso di Domenica 15 Ottobre arriveranno piogge sparse, qualche temporale e pure locali grandinate.

Punti Chiave Articolo

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 15 Ottobre 2023
METEO Napoli 15 Ottobre 2023

Alta pressione agli sgoccioli: il tempo sta per cambiare, ma non per tutti.
Domenica 15 peggiora al Nordest, alta Toscana e poi su parte del Centro.
PROSSIMA SETTIMANA: arrivano le piogge, i temporali, raffiche di vento e pure un crollo delle temperature specie al Nord col ciclone MEDUSA.
Ancora caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 30°C in Sicilia.

APPROFONDIMENTO

La pressione cede definitivamente. Cielo a tratti molto nuvoloso al Centro-Nord. Tempo subito in peggioramento sulla Toscana settentrionale con piogge sparse, nel contempo peggiora anche dal Friuli Venezia Giulia verso Veneto ed Emilia Romagna con rovesci e alcuni temporali a carattere sparso, quindi, nel corso del pomeriggio anche sull’Umbria e sulle Marche. Sarà soleggiato altrove.

NORD
Pressione in diminuzione sulle nostre regioni. Aria più fresca da nordest provoca un veloce peggioramento del tempo dal Friuli Venezia Giulia verso Veneto ed Emilia Romagna; attesi rovesci e locali temporali, ma a carattere molto irregolare. Alcuni piovaschi potranno interessare la riviera di levante ligure, altrove il tempo sarà più stabile e soleggiato. Temperature grossomodo stazionarie. Valori massimi attesi tra i 20 e i 24°C gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
La pressione comincia a diminuire sulle nostre regioni pertanto in questa giornata ci saranno subito alcune piogge sulla Toscana settentrionale, molte nubi sul Lazio e tempo più soleggiato altrove. Nel corso del pomeriggio potranno scoppiare dei temporali in Umbria e soprattutto sulle Marche. Le temperature massime tenderanno a diminuire di qualche grado. Valori massimi compresi tra i 23 e i 27 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
L’alta pressione continua a proteggere le nostre regioni e così anche questa giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno dappertutto. La nuvolosità sarà scarsa e soltanto occasionale. Le temperature non subiranno grosse variazioni se non locali aumenti. I venti soffieranno debolmente dai quadranti sudoccidentali.
Temperature Valori massimi attesi tra i 23°C di Potenza e i 29°C di Bari e Palermo


La Storia di Raffaele “Lello” Santarpia: Dalla Passione alla Gloria dell’Ultramaratona

Scopri la storia di Raffaele Santarpia, dal podismo alla gloria delle ultramaratone, un percorso di determinazione e successi straordinari.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare