Meteo 12 Giugno 2023: Temporali no-stop in settimana

Meteo 12 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #12Giugno

LEGGI ANCHE

Meteo 12 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #12Giugno

Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI

Meteo 12 Giugno 2023:Temporali no-stop in settimana

Nuova SETTIMANA con altri Temporali e Grandinate!
LUNEDI’ 12 ancora con instabilità diffusa sul Nord Italia ed alcune regioni del Centro-Sud, con rischio di temporali pomeridiani. Peggiora forte nella notte sul Nord-Ovest.
MARTEDI’ 13 maltempo diffuso al Nord-Ovest con piogge e temporali anche intensi, in estensione nel corso della giornata verso le aree tirreniche del Centro Italia.
MERCOLEDI 14 si avvicina un CICLONE verso la Sardegna, con maltempo severo, piogge, temporali e possibili nubifragi specialmente al Centro-Sud.
TEMPERATURE in graduale diminuzione!

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

Lunedì, 12 giugno

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal tardo pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge in serata, sono previsti 8mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3492m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Lunedì, 12 giugno
A Napoli oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale, sono previsti 6mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3488m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

Lunedì, 12 giugno
Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con acquazzoni e temporali diurni in attenuazione nel corso della serata.
Nello specifico:
sul litorale settentrionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata;
su litorale meridionale, pianure settentrionali e pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera;
sul subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ;
sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3500 metri.
Mare da quasi calmo a poco mosso.

NAZIONALE

La nuova settimana sarà contrassegnata dall’ennesima fase di maltempo a causa di un vero e proprio ciclone mediterraneo che, soprattutto da Mercoledì 14 sarà alla base di un forte peggioramento delle condizioni meteo.
Vediamo più nel dettaglio quali saranno le conseguenze.

Lunedì, 12 giugno: Pressione in lenta diminuzione.
Tempo subito instabile con rovesci e temporali in Val d’Aosta, Piemonte e Liguria, occasionalmente anche in Lombardia e più soleggiato altrove.
Nel pomeriggio temporali o rovesci, ma più irregolari al Nordovest, sul Trentino Alto Adige, sul Cadore, in Carnia e alcuni pure sulla dorsale appenninica e zone vicine ad essa.
Clima caldo estivo.

NORD
La pressione è ancora piuttosto debole sulle nostre regioni pertanto la giornata partirà subito con rovesci temporaleschi su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e rilievi lombardi, altrove sarà più soleggiato.
Nel pomeriggio le precipitazioni diventeranno più irregolari, ma interesseranno anche le Alpi di Nordest.
Temperature massime in diminuzione dove il tempo sarà più piovoso:
Valori massimi attesi tra i 21-22°C di Aosta e Torino e i 26-27°C di Bologna, Trieste e Milano

CENTRO e SARDEGNA
La pressione è piuttosto stabile sulle nostre regioni e infatti in questa giornata il sole sarà prevalente dato che potrà splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.
Da segnalare soltanto alcuni veloci rovesci pomeridiani tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise.
Clima caldo estivo su Umbria, Lazio, Toscana e Sardegna.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 22°C di Campobasso e i 30°C di Firenze e Roma

SUD e SICILIA
Atmosfera via via più instabile sulle nostre regioni, infatti dopo una mattinata che trascorrerà con qualche piovasco o breve rovesci in provincia di Cosenza e occasionalmente sul barese, nel pomeriggio si formeranno e scoppieranno temporali con locali grandinate sugli Appennini e le zone adiacenti ad essi.
Sarà soleggiato in Sicilia, sulla Puglia centro-meridionale e su gran parte della Puglia.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 21°C di Potenza e i 26-27°C di gran parte delle altre città

Editoriale Catania – Juve Stabia: 2-0, fino a qui!

Vi proponiamo il nostro pensiero sulla Juve Stabia, espresso nel nostro editoriale post gara con il Catania, terminato 2-0.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare