Meteo 12 Dicembre 2023: Perturbazione frontale di Santa Lucia

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 12 Dicembre 2023: da Santa Lucia torna il Maltempo con PIOGGIA e NEVE.

Meteo 12 Dicembre 2023: Dopo una tregua dal maltempo, nei prossimi giorni il quadro atmosferico si prepara a subire l’ennesimo peggioramento che riporterà le piogge su molte regioni del nostro Paese. E, oltre alle piogge, anche la neve.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 12 Dicembre Ottobre 2023
METEO Napoli 12 Dicembre Ottobre 2023

Da Oggi, Mercoledì (Santa Lucia), tornano le PIOGGE!

Regime anticiclonico fino a ieri, Martedì 12, con nebbie sulle pianure del Centro-Nord, cielo spesso molto nuvoloso o coperto, ARIA INQUINATA;
clima mite, quasi primaverile al Centro-Sud.
Da oggi, Mercoledì 13 Dicembre, Santa Lucia, perturbazione dal Nord verso il Centro-Sud, si forma un ciclone, soffieranno venti più freddi da nordest.
Dal Weekend 17-18 super anticiclone. Verso NATALE possibile irruzione artica.

APPROFONDIMENTO

Pressione che tende a diminuire nel corso di questa giornata.

Cielo molto nuvoloso o anche coperto, ma con poche piogge, più probabili e deboli su alta Toscana e rilievi meridionali.

Foschie o nebbie sulle pianure del Nord.

Verso sera tempo in lento peggioramento al Nord con piovaschi sparsi, ma diffusi, nevicate sulle Alpi a quote superiori ai 1700 metri. Venti in prevalenza meridionali.

NORD
Fin dalle prime ore del giorno nebbie e foschie interesseranno gran parte della pianura padana; lungo i settori costieri avremo un cielo spesso coperto, mentre saranno possibili maggiori schiarite sui settori montuosi. Tra il tardo pomeriggio e poi in serata ecco che si avvicinerà un fronte perturbato, da Nordovest verso Nordest assisteremo alle prime piogge. Nevicate sulle Alpi occidentali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 6-7°C di Torino e Milano e i 14°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA
La giornata risulterà caratterizzata dalla presenza di una nuvolosità piuttosto compatta su gran parte delle regioni; da segnalare la possibilità di qualche debole pioggia sul Nord della Toscana. Sulla Sardegna, maggiori spazi soleggiati. In serata, precipitazioni via via più presenti, ma sempre deboli, sui settori settentrionali della Toscana, sospinte da forti venti di Libeccio.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 14 e i 17 gradi su tutte le città peninsulari (20 gradi a Cagliari)

SUD e SICILIA
Pressione non così salda; nel corso di questa giornata il tempo risulterà spesso instabile sulla Calabria, con precipitazioni a carattere sparso soprattutto sulle zone montuose, poi anche sulla provincia di Salerno. Altrove, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, ecco che con il passare delle ore le nubi saranno via via più presenti un po’ ovunque. Venti dai quadranti meridionali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 12°C di Potenza e i 18-19°C di Palermo, Bari e Napoli


Operazione Carabinieri: Smantellata Rete Falsari Napoli Group

4 arresti e sequestro 100.000 euro falsi: azione contro rete di falsificatori di banconote Napoli Group.
Pubblicita