Meteo 11 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #11Luglio
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
METEO MARE 11 Luglio 2023
Estate rovente – In questo articolo si parla delle temperature record che si raggiungeranno in tutto lo Stivale durante il mese di agosto 2023.
Meteo 11 Luglio2023: Cerbero infuoca l’Italia, ma torna la Grandine
L’Anticiclone Africano CERBERO non molla l’Italia, AFA sempre più INSOPPORTABILE!
Cerbero sempre più potente, sole cocente, notti tropicali ed afa in aumento. Temperature in impennata fino a 39°C al Nord, 40°C al Centro, 42°C al Sud e fino addirittura 46°C nelle aree più interne della Sardegna.
Qualche temporale serale solo su alto Piemonte ed alta Lombardia. Da Giovedì 13 caldo opprimente con afa serale in sensibile aumento su Val Padana e Liguria, ma attesi anche violenti temporali dapprima su Alpi e Prealpi, localmente fin sulla Pianura Padana.
WEEKEND 15-16 luglio: ancora bollente sempre con Cerbero.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4847m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.
NAPOLI
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
MARTEDÌ, 11 LUGLIO
A Napoli oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 33°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4869m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.
CAMPANIA
MARTEDÌ, 11 LUGLIO
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4800 metri.
Mare da quasi calmo a poco mosso.
NAZIONALE
Fino a Mercoledì 12 l’ANTICICLONE CERBERO ai massimi regimi, poi c’è una SORPRESA su alcune Regioni
Il motore dell’Anticiclone Africano CERBERO sta per raggiungere in queste prossime 24-48 ore i suoi massimi regimi, pilotando un alito bollente verso l’Italia e temperature estreme, anche superiori a 45°C su alcune aree del nostro Paese.
Attenzione però a quello che potrebbe accadere metà settimana, secondo gli ultimi aggiornamenti le cose potrebbero cambiare, quanto meno per alcuni settori del Nord Italia.
ALTA PRESSIONE IN ULTERIORE RINFORZO
Nei prossimi giorni raggiungeremo il clou della potenza dell’alta pressione africana, decisa non solo a mantenere una totale stabilità atmosferica, ma anche a far lievitare ulteriormente il livello del caldo, da Nord a Sud.
Ci attendono dunque giornate complicate sul fronte climatico, con il caldo che si farà via via sempre più opprimente a causa del fenomeno dell’afa dovuto allo scarso ricambio d’aria, specie nei bassi strati e al conseguente aumento del tasso di umidità.
I NUMERI DEL CALDO
Nel corso delle prossime 48 ore si raggiungeranno valori davvero anomali su alcuni angoli del nostro Paese.
Un esempio fra tutti è quello della Sardegna dove le colonnine di mercurio schizzeranno così in alto da superare di alcuni gradi la soglia dei 40°C.
Un altro tema importante è quello della diffusione di questa ondata di calore: avremo infatti valori prossimi ai 40°C anche in Sicilia e mediamente tra i 36/38°C sul resto del Paese.
ATTENZIONE A META’ SETTIMANA
Gli ultimi aggiornamenti elaborati dai principali centri di calcolo confermano tuttavia un probabile cambiamento del tempo, quanto meno su parte del Nord.
Nella giornata di Giovedì 13 Luglio, infatti, un parziale cedimento di Cerbero, come mostra la mappa qui sotto, porterà allo sviluppo di minacciosi focolai temporaleschi destinati a colpire soprattutto le zone alpine e quelle prealpine, ma attenzione, anche alcuni tratti della Valle Padana.
Nelle zone colorate in blu si potranno cumulare anche fino a 40 mm di pioggia, l’equivalente a 40 litri per metro quadrato.
Proprio su questi settori del nostro Paese ci attendiamo una generale attenuazione del caldo, anche de potrebbe trattarsi di una stemperata solo temporanea.
Il caldo, infatti, sembra poter tornare ad intensificarsi nuovamente a ridosso del prossimo weekend.Precipitazioni previste per Giovedì 13 Luglio
CALDO SENZA FINE
Al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, invece, il quadro meteo-climatico non subirà particolari cambiamenti: qui proseguirà infatti il bel tempo, ma soprattutto il grande caldo con valori termici fin troppo esuberanti rispetto agli standard climatici.
MARTEDÌ, 11 LUGLIO:
L’anticiclone africano Cerbero infuoca l’Italia in questa giornata, arroventando tutte le regioni. Sarà una giornata ampiamente soleggiata e caldissima.
Temperature massime oltre i 44°C al Centro-Sud (Sardegna), fino a 37-38°C al Centro-Nord.
Da segnalare la possibilità di veloci temporali pomeridiani lungo i settori alpini a partire dal pomeriggio e poi la sera, localmente di forte intensità.
NORD
Fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà decisamente stabile e soleggiato ovunque, con temperature notturne ben superiori alle medie stagionali in tantissime città.
Dopo metà giornata ecco che potranno verificarsi dei temporali localmente di forte intensità sui settori alpini, in locale estensione alle Prealpi.
Altrove continueremo ad avere un ampio soleggiamento. Caldo intenso e afoso.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 30°C di Genova e i 37-38°C di Bologna, Bolzano e Milano
CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone africano Cerbero comanda il tempo su tutti i settori: dal mattino fino a sera il tempo risulterà ampiamente stabile e soleggiato dappertutto, con rari annuvolamenti, più probabili nel corso delle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi.
Sulla Sardegna, tutto sole e clima rovente nell’interno.
Mari generalmente poco mossi, venti dai quadranti meridionali.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 32°C di Pescara e i 38°C di Firenze (di più in Sardegna)
SUD e SICILIA
Prosegue senza sosta il dominio dell’anticiclone africano Cerbero: dal mattino fino a sera il tempo risulterà ampiamente stabile e soleggiato dappertutto, con temperature massime che potranno superare i 32-33 gradi in tantissime località.
Attesi picchi anche a 40°C nelle zone interne della Sicilia.
Venti dai quadranti settentrionali, mari generalmente calmi o al più poco mossi.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 32°C di Potenza e i 36°C di Bari (oltre in Sicilia)