Meteo 11 Dicembre 2023: a Santa Lucia tornano piogge e venti forti

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 11 Dicembre 2023: SETTIMANA di Santa Lucia, avvio con l’Alta Pressione poi improvvisa IRRUZIONE ARTICA con Pioggia e Neve

Meteo 11 Dicembre 2023: La settimana di Santa Lucia si preannuncia intensamente dinamica. Avvio subito con l’Anticiclone poi passeremo bruscamente a una fase caratterizzata da un’incursione di aria fredda di origine artica, portatrice di pioggia e neve.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 11 Dicembre Ottobre 2023
METEO Napoli 11 Dicembre Ottobre 2023

Da Santa Lucia (Mercoledì) tornano le PIOGGE!
Rimonta dell’alta pressione fino a Martedì, tornano le nebbie sulle pianure del Centro-Nord, cielo spesso molto nuvoloso o coperto, ARIA INQUINATA, clima mite, quasi primaverile al Centro-Sud.
Da Mercoledì 13 Dicembre, Santa Lucia, perturbazione dal Nord verso il Centro-Sud, si forma un ciclone, soffieranno venti più freddi da nordest.
Dal Weekend 17-18 super anticiclone.
Verso NATALE possibile irruzione artica.

APPROFONDIMENTO

Alta pressione moderata sull’Italia.

La giornata sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o anche coperto al Centro-Nord, sono attese nebbie in Pianura Padana, localmente persistenti.

Previste delle piogge sull’alta Toscana. Maggiori schiarite soleggiate soltanto al Sud.

Le temperature sono previste in generale aumento con clima mite sulle regioni centrali e meridionali.

NORD
Una modesta alta pressione interessa le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza asciutto, ma il cielo si presenterà coperto o invisibile per la presenza di nebbie in pianura, talvolta anche persistenti per buona parte del giorno. Maggiori schiarite in montagna salvo per spruzzate di neve lungo i confini alpini. Temperature in generale aumento.
Temperature
Valori massimi attesi tra 8-10°C di molte città e i 14°C di Genova e Trieste

CENTRO e SARDEGNA
Regime anticiclonico, ma non fortissimo. Soffiano venti di Libeccio sui settori tirrenici. La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto. Sono attese delle piogge sull’alta Toscana, rare altrove. Qualche schiarita soleggiata è attesa sulle regioni adriatiche e in Sardegna. Temperature in ulteriore lieve aumento con clima mite di giorno.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 10-11°C di Campobasso e l’Aquila e i 17°C di Roma (20°C a Cagliari)

SUD e SICILIA
Regime anticiclonico sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da un tempo stabile e in piuttosto soleggiato anche se il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutte le regioni. Verso sera tenderà ad annuvolarsi in maniera compatta sulla Campania anche con qualche pioviggine sparsa. Temperature grossomodo stazionarie con clima mite di giorno.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 10°C di Potenza e i 19°C di Palermo


Juve Stabia Primavera 3: 3-3 ad Avellino ma c’è un’altra chance

Juve Stabia Primavera 3, ad Avellino 3-3 ma per le Vespette deciderà il match di Reggio Emilia venerdì 31 maggio alle 15 con la Pro Vercelli
Pubblicita

Ti potrebbe interessare