Meteo 1 Giugno 2023: TEMPORALI NO-STOP nei Prossimi Giorni

Meteo 1 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #1Giugno

LEGGI ANCHE

Meteo 1 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #1Giugno


Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI

Meteo 1 Giugno 2023: TEMPORALI NO-STOP nei Prossimi Giorni, Ponte del 2 Giugno a rischio Maltempo!

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Fino a Venerdì numerosi temporali con grandine, più diffusi al Centro-Sud.
PONTE DEL 2 GIUGNO e WEEKEND: tempo sempre molto instabile, nuovi temporali e grandinate su diverse regioni, anche al Nord.
TEMPERATURE: stazionarie fino a Venerdì 2, poi in generale diminuzione, torna il clima mite di inizio Primavera.

In particolare

CASTELLAMMARE DI STABIA

Giovedì, 1 giugno

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3106m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Giovedì, 1 giugno
A Napoli oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale, sono previsti 3mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3061m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

Giovedì, 1 giugno
L’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse.
Nello specifico:
sul litorale settentrionale cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge;
sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata;
sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ;
sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Asciutto in serata;
sul subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco;
sull’Appennino
nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

NAZIONALE

Stiamo tuttora vivendo una fase meteo climaticadavvero insolita,quanto meno se rapportata a quelle a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni. La causa è una vera e propria anomalia, una sorta di blocco atmosferico in atto a livello europeo con due figure ben separate di alta e bassa pressione.
In sostanza, abbiamo l’anticiclone delle Azzorre posizionato tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, il quale garantisce bel tempo e sole su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali.
E l’Italia si trova intrappolata giusto in questa “gabbia ciclonica”, ormai da qualche tempo; tuttavia, come capita spesso in questa parte finale di stagione, ciò non significa che le intere giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, i fenomeni in questa stagione durano spesso poche ore e poi torna il sole
(la classica instabilità tardo-primaverile).

Giovedì, 1 giugno
La pressione continua a mantenersi bassa.
Giornata subito un po’ instabile sulle Isole Maggiori e sul cuneese, poi diffusi e localmente forti temporali colpiranno il Centro-Sud tirrenico, la Liguria e ancora Sardegna e Sicilia, a carattere irregolare, ma più sporadici pure sulle Alpi.
Più sole in Pianura Padana e su tutti i settori adriatici. Temperature invariate.

NORD
La pressione continua a rimare bassa sulle nostre regioni pertanto sin dal mattino ci potranno essere alcune piogge sui rilievi sudoccidentali, ovvero tra cuneese e savonese.
Nel corso del pomeriggio scoppieranno alcuni temporali sui settori alpini in locale sconfinamento a quelli prealpini, assenti in pianura.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 22°C di Genova e i 29°C di Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
Atmosfera via via più instabile sulle nostre regioni di conseguenza al mattino si potranno verificare alcune piogge sulla Sardegna meridionale, più rare sugli Appennini.
Nel pomeriggio i rovesci e anche i temporali interesseranno maggiormente Toscana, Umbria, Lazio e in forma più estesa anche la Sardegna.
Sarà soleggiato sui settori adriatici. Temperature grossomodo invariate.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 21°C di Campobasso e i 28°C di Firenze

SUD e SICILIA
La pressione è debole sulle nostre regioni pertanto sin dal mattino ci potranno essere dei piovaschi alternati a schiarite in Sicilia, nel pomeriggio invece scoppieranno numero si temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, possibili fin sulle coste tirreniche e in Sicilia anche ioniche.
Il tempo sarà più soleggiato in Puglia e in provincia di Matera. Temperature invariate.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 20°C di Potenza e i 26°C di Napoli e Bari

Una tragedia scuote Eboli: un bimbo di 15 mesi ucciso da 2 pitbull

Una tragedia scuote Eboli: bimbo di 15 mesi ucciso da due pitbull. La tragedia solleva interrogativi su sicurezza cani potenzialmente pericolosi.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare