L’ultimo saluto al Papa emerito, esposizione della salma VIDEO

Il Papa emerito Joseph Ratzinger, noto anche come Benedetto XVI, è morto il 31 dicembre 2022 all'età di 95 anni, come riferito in 2. Benedetto XVI è stato il primo Papa a rinunciare al soglio papale, dimettendosi nel 2013.

LEGGI ANCHE

Il Papa emerito Joseph Ratzinger, noto anche come Benedetto XVI, è morto il 31 dicembre 2022 all’età di 95 anni, come riferito da La Stampa 2. Benedetto XVI è stato il primo Papa a rinunciare al soglio papale, dimettendosi nel 2013.

Papa Emerito Benedetto XVI, esposizione della salma (da video reso da Vatican News)

L’ultimo saluto al Papa emerito

A partire dalla mattina del 2 gennaio 2023, come riferito dall’Ansa 1, il corpo del Papa emerito sarà esposto nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Ciò rappresenterà l’ultima opportunità per i fedeli di rendere omaggio a una figura importante della Chiesa cattolica.

Padre Georg, uno dei più stretti collaboratori di Benedetto XVI, ha descritto il suo rapporto con il Papa emerito come quello con l’uomo più vicino a lui, come riferito dal Corriere.it 3. Il feretro del Papa emerito sarà esposto per tre giorni, offrendo ai fedeli la possibilità di pregare e rendere omaggio a Joseph Ratzinger.

L’esposizione della salma del Papa emerito Joseph Ratzinger (VIDEO)

La salma del Papa emerito Joseph Ratzinger è stata preparata per essere esposta ai fedeli questa mattina, come riferito da il Messaggero 4.
Secondo quanto segnalato dai Papa Boys 5, il feretro sarà esposto nella basilica di San Pietro dalle 9:30 di questa mattina fino al 4 gennaio sera, e sarà possibile per i cittadini portare l’ultimo saluto al Papa emerito.
I mezzi pubblici saranno potenziati a Roma a partire da oggi per facilitare il trasporto dei fedeli.

Per garantire la sicurezza durante l’esposizione della salma, è stato messo a punto un piano di sicurezza che in gran parte seguirà quello utilizzato per il funerale del Papa emerito, come riferito su il Messaggero 6.
È stato inoltre disposto l’impiego di cecchini e agenti per garantire la sicurezza durante l’evento.

L’esposizione della salma del Papa emerito rappresenta un’opportunità per i fedeli di rendere omaggio a una figura importante della Chiesa cattolica.
Joseph Ratzinger è stato eletto Papa nel 2005, assumendo il nome di Benedetto XVI, e ha servito come capo della Chiesa cattolica fino al suo ritiro nel 2013.
La sua salma sarà esposta nella basilica di San Pietro per un periodo di tre giorni, offrendo ai fedeli la possibilità di pregare e rendere omaggio al Papa emerito.

[1] “Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo riferisce la Sala stampa vaticana. I …”

[2] “Addio a Joseph Ratzinger, Benedetto XVI. Fu il primo Papa emerito, dopo aver rinunciato al soglio. Aveva 95 anni, volle chiamarsi «lumile lavoratore nella vigna del Signore»”

[3] “Ore 12:08 – Padre Georg e il rapporto con Benedetto XVI: è stato luomo più vicino al Papa emerito (Massimo Franco) Lultima apparizione pubblica ufficiale risale a poco meno di un anno fa …”

[4] “Città del Vaticano – La salma di Joseph Ratzinger stamattina è stata ricomposta, lavata e predisposta per l’esposizione ai fedeli. … Le prime immagini della salma del pontefice emerito …”

[5] “Da questo lunedì 2 gennaio mattina alle 9.30 e fino al 4 gennaio sera il feretro sarà esposto nella basilica di San Pietro. I mezzi pubblici saranno potenziati a Roma a partire da lunedì per permettere ai cittadini di portare l’ultimo saluto al Papa emerito.

[6] “Questa mattina la salma del Papa emerito arriverà a San Pietro e per questo è stato già messo a punto il primo tassello di un piano sicurezza che in larga parte ricalcherà quello seguito per l …”

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare