L’atteso vertice di Helsinki è iniziato: Trump e Putin si stringono la mano, sullo sfondo l’Europa “nemica”

L’atteso vertice di Helsinki è iniziato: Trump e Putin si stringono la mano, sullo sfondo...

LEGGI ANCHE

L’atteso vertice di Helsinki è iniziato: Trump e Putin si stringono la mano, sullo sfondo l’Europa “nemica”

«È bello essere qui con te»: così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si sarebbe rivolto a quello russo, Vladimir Putin, stringendogli la mano nel loro tanto atteso incontro a Helsinki.
«I nostri contatti continuano costantemente, abbiamo parlato al telefono, ci siamo visti a margine di diversi eventi internazionali. Ma certamente è arrivata l’ora di parlare in maniera particolareggiata dei nostri rapporti bilaterali e dei punti nevralgici internazionali, ce ne sono parecchi», ha risposto Putin.
Il Cremlino ha definito il summit, l'”evento principale dell’estate, per quanto riguarda la diplomazia internazionale”. Putin e Trump si sono incontrati solo due volte e “a margine” di vertici internazionali, ma non era ancora stato organizzato un vero e proprio bilaterale.
Nel frattempo, in mattinata, è spuntata un’intervista rilasciata dal presidente statunitense alla CBS nel suo golf club di Turnberry, in Scozia, prima di partire per Helsinki, nella quale Trump rivolge parole dure nei confronti dell’Europa, addirittura arrivando a dichiararla principale nemica degli Stati Uniti.
Il quotidiano spiega inoltre che “è facile da comprendere il manifesto che lo stesso Trump ha esposto alla Cbs: l’Unione è nemica, in particolare ‘per quello che fanno sul commercio’. La Russia è un nemico minore, solo ‘in certi aspetti’ mentre la Cina è nemica solo ‘economicamente’. Ma sia chiaro, questo ‘non vuole dire (che russi e cinesi, ndr) siano cattivi. Gli europei invece evidentemente lo sono“.

Giovani del Stabia Space Village incontrano Astronauta Villadei

85 studenti del Stabia Space Village incontrano l'astronauta Villadei all'ASI, promuovendo l'orientamento professionale nel settore spaziale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare