15.9 C
Castellammare di Stabia

Intelligenza Artificiale e Futuro: Nasce la Task Force per trasformare il Mezzogiorno in un’eccellenza tech

LEGGI ANCHE

In un mondo sempre più improntato, ad un’economica globale, la mobilità del capitale internazionale, i notevoli miglioramenti nelle telecomunicazioni e nella raccolta, elaborazione e recupero delle informazioni, hanno creato in questi ultimi anni un sistema economico basato sulla conoscenza e l’impiego di tecnologie avanzate, proprio perché i consumatori, ma anche le aziende chiedono prodotti di alta qualità, servizi migliori e maggiori alternative nel dare vita ad un sistema produttivo che tenga conto delle sfide future.

Ecco, uno dei motivi perché è nata, in seno “all’Intergruppo parlamentare Sviluppo Sud”, una Commissione Speciale sull’Intelligenza Artificiale, per trasformare il Mezzogiorno d’Italia in un Hub Tecnologico, all’avanguardia a livello europeo.

La commissione composta da tecnici ed esperti del settore, verrà coordinata dal Prorettore dell’Università di Salerno, nella persona del Prof. Maurizio Sibilio.

Il compito della commissione è quello di spingere verso settori importanti come l’Intelligenza Artificiale, la Cyber Security e la Blockchain, avendo come protagonista il Sud dell’Italia.

Tra gli obiettivi primari della “Commissione Speciale per l’AI”, è quello di coinvolgere le giovani menti , le Università, le Start Up del Sud in un percorso innovativo e futuristico, affinché un Sud Federato, diventi la nuova Silicon Valley d’Europa, un grande obiettivo che sicuramente ha un grosso valore sociale economico e cioè quello di evitare la fuga di cervelli, che sono un danno per il nostro sistema sociale ed economico ,  formare talenti, attraverso le nostre università è un costo per il Paese Italia e poi non poter capitalizzare le loro competenze e donarle agli altri paesi europei, è  davvero un danno enorme per il futuro del nostro paese ed in particolare per il Sud dell’Italia, uno degli obiettivi della commissione Speciale per l’Intelligenza Artificiale è quello di evitare la dispersione e la perdita dei nostri giovani talenti.

Secondo l’On. Caramiello Alessandro (M5S), il lavoro della commissione è diretto ad attrarre talenti ed investimenti, le premesse ci sono in quanto, da uno studio di Confindustria, il mezzogiorno d’Italia è la Macroarea del Paese Italia, dove maggiormente si utilizza l’Intelligenza Artificiale. Secondo alcuni studi in Europa, le Aziende che usano uno strumento di AI sono l’8%, che è una percentuale quasi simile a quelle dell’Aziende del Sud.

In conclusione il Comitato Interministeriale, ha come obiettivo: destinare risorse con un fondo di 500 milioni di euro, ovvero che il 50% degli investimenti ricadano nel Mezzogiorno d’Italia, nelle aree interne e nelle isole minori del Paese.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia, la società chiama a raccolta il futuro: Con il Sudtirol biglietti a 1 euro per le Scuole Calcio

Una Tribuna Varano tinta di gialloblù: la società lancia l'iniziativa per riempire lo stadio sabato 27 dicembre. Ecco come aderire.

Ti potrebbe interessare