Il Presidente Mattarella sarà oggi a Crotone: omaggio alle vittime

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà oggi a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio dell'imbarcazione a Steccato di Cutro.

LEGGI ANCHE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà oggi a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio dell’imbarcazione a Steccato di Cutro.

Il Presidente Mattarella oggi a Crotone: omaggio alle vittime

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si recherà oggi, 2 marzo 2023, a Crotone per rendere omaggio alle 67 vittime del naufragio di Steccato di Cutro, avvenuto domenica mattina che ha portato alla morte di 67 persone, mentre altre 10 sono rimaste ferite.

Il Presidente Mattarella si recherà all’obitorio dell’ospedale di Crotone per recitare una preghiera e rendere omaggio alle vittime del naufragio.

Successivamente, si recherà al pronto soccorso dell’ospedale di Crotone, dove saluterà alcuni dei superstiti rimasti feriti.

In seguito alla tragedia, il Presidente Mattarella ha espresso solidarietà e vicinanza a tutte le persone coinvolte e ha espresso rammarico per la tragedia che ha colpito il nostro Paese.

Egli ha anche espresso il desiderio di vedere i migranti essere trattati con dignità e rispetto, come previsto dai principi della nostra Costituzione.

In segno di lutto, l’arcivescovo di Crotone, monsignor Francesco Milito, ha dichiarato che le campane delle chiese di Crotone suoneranno a lutto per tre volte e che tutte le chiese saranno aperte al pubblico per una veglia di preghiera.

Il Presidente Mattarella sarà accompagnato dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, dal prefetto di Crotone e dai rappresentanti delle forze dell’ordine.

Il ministro dell’Interno ha dichiarato che l’obiettivo del Governo è quello di contribuire a prevenire episodi di questo tipo, garantendo un’accoglienza umana a tutti i migranti che arrivano nel nostro Paese.

Note sul Presidente Mattarella

Sergio Mattarella, giurista di formazione e laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti e la lode, è stato eletto Presidente della Repubblica nel 2015 e confermato nel 2022 con 759 voti.

Prima di diventare Capo dello Stato, Mattarella si è dimesso da ministro nel 1990 in opposizione a una legge che favoriva la Fininvest.

Mattarella ha dimostrato di essere un presidente molto impegnato nella promozione della solidarietà e della pace, come dimostra la nomina di 30 ragazzi alfieri della Repubblica premiati per aver aiutato gli ucraini in fuga.

Inoltre, ha annullato tutti gli impegni pubblici in programma il 20 febbraio 2023 a causa della morte del suo medico personale.

In sintesi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si recherà oggi a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio di Steccato di Cutro e incontrare alcuni dei superstiti feriti, dimostrando così la sua vicinanza alle vittime e alla comunità

Leggi altro

Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare