Il Regolamento UE 1057, Fondo Europeo di Coesione (FC), rappresenta una delle politiche per ridurre le disparità economiche e sociali tra i diversi stati membri in particolare delle regioni dell’UE.Si tratta, di un fondo, che finanzia in particolare le infrastrutture in due settori principali, i Trasporti e l’Ambiente.
Per quanto concerne i Trasporti: l’FC, sostiene, la costruzione o il miglioramento delle infrastrutture di trasporto, sia transfrontaliero che tra le regioni, in particolare si parla del miglioramento, o la costruzione ex novo, di Strade, Ferrovie, Porti ed Aeroporti e quindi come focus, è previsto la creazione di infrastrutture sostenibili ed ecosostenibili.
Per quanto concerne l’Ambiente: l’FC, finanzia i progetti, che riguardano la gestione delle acque, la protezione dell’ambiente, la gestione dei rifiuti, la depurazione delle acque e l’efficienza energetica.
I
n particolare, vengono finanziati, progetti che hanno un impatto positivo sull’ambiente, come l’adozione di energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni in nome di quella filosofia del Green Deal Europeo, che punta alla riduzione delle emissioni nella Fase 1 per il 20230, e poi un obiettivo di emissioni zero nel 2050, anche se si sta procedendo ad un’accelerazione attraverso la produzione delle Hydrogen Valleys e non solo.
I Beneficiari, di questi fondi sono: 1) gli Stati membri, che soddisfano i criteri di ammissibilità. 2) Le Autorità Regionali e Locali, che hanno il compito di gestire ed implementare i progetti. 3) I Progetti Infrastrutturali, che riguardano la sostenibilità ambientale e la mobilità nelle regioni dell’Unione Europea.
Gestione del Fondo di Coesione: è affidata agli Stati Membri ed Autorità regionali
- Gli Stati Membri: sono responsabili dell’elaborazione e dell’attuazione dei piani operativi, attraverso cui, i fondi sono distribuiti.
- Le Autorità Regionali e Locali: sono coinvolte, nella gestione diretta dei progetti.
L’Unione Europea: per quanto riguarda il completamento dei progetti, chiede che vengano completati nei tempi previsti ed i risultati devono essere misurabili per garantire, che i fondi vengano utilizzati correttamente.
L’UE chiede che per il Monitoraggio e la Rendicontazione: le Autorità di gestione, sono tenute a fornire rapporti dettagliati sui progressi dei progetti, sui risultati ottenuti e sull’uso dei fondi.
Lascia un commento