30.7 C
Castellammare di Stabia

Farmaco giapponese rivoluzionario fa ricrescere i denti

LEGGI ANCHE

Un farmaco giapponese rivoluzionario per far ricrescere i denti: sperimentazione sui bambini privi di denti permanenti

Farmaco giapponese rivoluzionario fa ricrescere i denti

Punti Chiave Articolo

In breve:
Ricercatori giapponesi hanno sviluppato un farmaco sperimentale che ha mostrato la capacità di far ricrescere i denti nei modelli animali. Nel 2024 inizieranno i primi test sull’uomo in Giappone.

Test sull’uomo nel 2024

Ricercatori giapponesi hanno sviluppato una terapia farmacologica sperimentale che può far ricrescere i denti nei bambini affetti da anodontia, una particolare condizione genetica e congenita. Tale terapia farmacologica è stata testata sui modelli animali e sarà testata per la prima volta sull’uomo a partire dal 2024.

La terapia farmacologica, che sfrutta vie di fisiologia genetica, è destinata a bambini affetti da anodontia con un’età compresa tra i 2 e i 6 anni. In futuro, gli scienziati sperano di estendere la terapia anche ad adulti che hanno perso i denti per altre ragioni, come patologie odontoiatriche, carie o traumi. Al momento la terapia farmacologica sperimentale è stata dimostrata molto efficace sui modelli animali, ma il suo utilizzo sui pazienti umani richiederà ulteriori test e validazioni.

La terapia farmacologica, secondo una ricerca pubblicata su Science Advances nel febbraio del 2021, si basa sulla disattivazione di una specifica proteina chiamata USAG-1 che blocca la crescita dei denti nei mammiferi. In tale studio, ricercatori giapponesi hanno dimostrato l’efficacia della terapia sperimentale sui topi e sui furetti. Gli scienziati hanno utilizzato la terapia anticorpale neutralizzante con anticorpi knockout o anti-USAG-1 per disattivare il gene che produce la proteina e permettere la formazione di nuovi denti nei roditori.

Il professor Katsu Takahashi, coordinatore della ricerca e a capo del Medical Research Institute Kitano Hospital di Osaka, ha dichiarato a Mainichi, il quotidiano nipponico che ha annunciato l’avvio della sperimentazione clinica sui bambini privi di denti permanenti, che la realizzazione di una terapia per la ricrescita dei denti è il suo sogno da quando era uno studente.

Leggi altro

La Storia di Raffaele “Lello” Santarpia: Dalla Passione alla Gloria dell’Ultramaratona

Scopri la storia di Raffaele Santarpia, dal podismo alla gloria delle ultramaratone, un percorso di determinazione e successi straordinari.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare