Campionato di calcio a 7 Csi a Cesenatico: Godi Stabia poi che se’ sì grande per l’Italia tuo nome si spande!

La vittoria del Centro Storico Stabia: il trionfo della solidarietà e del riscatto sociale nel campionato di calcio a 7 Csi a Cesenatico

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

La vittoria del Centro Storico Stabia: il trionfo della solidarietà e del riscatto sociale nel campionato di calcio a 7 Csi a Cesenatico.

Godi Stabia poi che se’ sì grande per l’Italia tuo nome si spande!

Sommario:
I giovani del Centro Storico Stabia vincono il campionato di calcio a 7 Csi a Cesenatico grazie alla solidarietà del quartiere e alla raccolta fondi di Don Antonio De Simone.
Dopo aver superato molti ostacoli, tra cui le semifinali con la Polisportiva Kolbe di Milano, i ragazzi hanno battuto in finale la “Stella Nascente” ad Acireale.
La vittoria rappresenta molto di più di un semplice successo sportivo/calcistico: è il riscatto di un quartiere che accoglie molti giovanissimi, offrendo loro servizi ed attività.

Gli eroi di Stabia: la vittoria del campionato di calcio a 7 Csi a Cesenatico”

Non poteva che essere un verso dell’Inferno dantesco (opportunamente parafrasato) ad aprire il racconto del viaggio degli “eroi” stabiesi, capaci di vincere il campionato di calcio a 7 Csi a Cesenatico.

Partiti dall’”Inferno” della periferia hanno ritrovato Virgilio in Don Antonio De Simone e tutta la famiglia parrocchiale della Cattedrale e Pace, capaci di supportarli fin dall’inizio di questo incredibile viaggio culminato con l’ascesa al Paradiso terrestre della vittoria del tricolore di categoria. Qualche settimana fa proprio Don Antonio aveva fatto partire una raccolta fondi per supportare economicamente la spedizione romagnola dei ragazzi del Centro Antico.

Le fasi finali del torneo

I Campioni del campionato di calcio a 7 Csi a Cesenatico-min
I Campioni del campionato di calcio a 7 Csi a Cesenatico-min

Erano partiti grazie alla solidarietà di tanti che avevano risposto in maniere positiva alla richiesta di Don Antonio. L’obiettivo andava al di là del semplice aspetto sportivo/calcistico. L’obiettivo principale era il riscatto di un quartiere che accoglie tantissimi giovanissimi cresciuti nell’oratorio che prova a toglierli dalla strada offrendo servizi e attività.

Questi ragazzi erano diventati prima campioni provinciali, poi si sono fatti valere a livello regionale sempre nella categoria Cis ma poi le fasi finali a Cesenatico sembravano troppo distanti e onerose. Il quartiere però li ha supportati economicamente.

E così hanno battuto in finale ad Acireale la “Stella Nascente” per 4 a 2 diventando i nuovi campioni d’Italia.

Prima della finale avevano disputato contro la Polisportiva Kolbe di Milano due semifinali (andata e ritorno) vinte per 3-0 e 3-2.

Alla fine del torneo questi meravigliosi ragazzi hanno stravolto tutti i pronostici superando i favoriti e imponendo il loro gioco.

Il messaggio Social del parroco

Per celebrare il successo dei suoi ragazzi, Don Antonio ha scritto un lungo post sul suo profilo Facebook:
Siamo felici ed emozionati di annunciarvi che i nostri ragazzi della Polisportiva ‘Centro Storico Stabia’ dell’Oratorio San Giovanni Bosco sono CAMPIONI D’ITALIA! per la loro categoria. Ringraziamo il Signore che li ha protetti e ringraziamo Emanuele Caner e Mauro Pinto che con tanti sacrifici li hanno preparati e sono con loro a Cesenatico. Vi aspettiamo per una bella festa di accoglienza e vi affidiamo sempre alle cure amorevoli di Gesù e Maria

Vincenzo Esposito

Francesco Santoro: mi piacerebbe realizzare il secondo sogno stabiese con la Virtus Stabia

Francesco Santoro, Patron della Virtus Stabia e tifoso della Juve Stabia, ci parla delle stagioni di entrambe le squadre
Pubblicita

Ti potrebbe interessare