11.5 C
Castellammare di Stabia

Acciaio Verde: futuro rinnovabile, produzione, chimica e impiego. Il futuro sostenibile per la Siderurgia

LEGGI ANCHE

L’Acciaio Verde è un tema di grande attualità, soprattutto in un periodo in cui la sostenibilità, è al centro delle Strategie industriali.

L’Acciaio Green è diventata una realtà da consolidare nel settore della Siderurgia.

La novità, sta nel fatto che si possa produrre Acciaio senza utilizzare il Carbone fossile, ma utilizzando Idrogeno, per ridurre il minerale di ferro , riducendo in modo significativo, le emissioni di (Biossido di Carbonio), rispetto ai metodi tradizionali.Parliamo di un Progetto innovativo in un settore dove le emissioni di gas serra sono elevatissime.

T

ale Progetto prende piede dall’obiettivo europeo del Green Deal.

Un progetto che ha come fine ultimo, quello di abbattere le emissioni in quei settori industriali denominati “Hard to Abate “ , dove, il Biossido di Carbonio rilasciato in atmosfera raggiunge livelli alti.

Strategie di Produzione: Processo di DRI (Riduzione diretta del Ferro): Utilizzo dell’Idrogeno per ridurre la quantità minerale ferrosa, riducendo le emissioni inquinanti da Carbonio.Naturalmente se l’Idrogeno deriva da fonti rinnovabili si parla di Idrogeno Verde e di conseguenza si produrrà un Acciaio Verde.

Forni Elettrici ad Arco (EAF): Utilizzano rottami di ferro riciclati e possono essere alimentati da energie rinnovabili , riducendo l’impatto ambientale.

Cattura, Utilizzo e Stoccaggio del Carbonio (CCUS): Parliamo di Tecnologie che catturano le emissioni di  dai processi di produzione dell’acciaio e le immagazzinano o le utilizzano per altri processi industriali.

Per quanto concerne la parte Chimica: Uno degli aspetti, più importanti ed interessanti dell’Acciaio Verde, è che mantiene le stesse proprietà dell’Acciaio tradizionale, ma viene prodotto con processi virtuosi e green, infatti l’uso dell’Idrogeno, come agente riducente del Carbone, è una delle principali innovazioni chimiche in questo campo.

Impieghi:

Automotive: in Primis, la Volvo e poi successivamente BMW e Mercedes, si sono date come obiettivo futuro , quello di produrre auto utilizzando l’Acciaio Green.

Costruzioni: Utilizzo dell’ Acciaio Verde per strutture edilizie e infrastrutture sostenibili.

Elettrodomestici: Prodotti che richiedono materiali sostenibili.

Energia:  L’uso di questo Acciaio per costruire impianti eolici e solari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli, convegno di Federcasa tra Italia, Europa e nuove politiche dell’abitare

(Adnkronos) - A Napoli per parlare di casa e edilizia sociale nella due giorni di assemblea generale di Federcasa. Ieri 12 dicembre il...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare