Il miglior abito da sposa e sposo: tendenze per il 2022-2023

Il matrimonio è uno dei momenti più magici che possano prendere piede nell'arco della vita per cui anche l'abito da sposa viene scelto con cura.

Il matrimonio è senza dubbio uno dei momenti più magici che possano prendere piede nell’arco della vita per cui anche l’abito da sposa viene scelto con cura.

C’è chi lo sogna fin dall’infanzia e chi invece lo desidera all’improvviso una volta trovata la persona giusta.

In ogni caso, per rendere il proprio matrimonio davvero speciale il nostro consiglio ricade su dieci cose fondamentali per rendere il proprio giorno speciale un ricordo fantastico:

  • organizzazione: l’evento va preparato con largo anticipo onde evitare problemi dell’ultimo minuto che si sarebbero potuti benissimo evitare. Nell’organizzazione non va dimenticato l’intrattenimento: per rendere la festa davvero memorabile è fondamentale riuscire a intrattenere gli invitati per tutta la giornata;
  • decorazioni: si può scegliere un tema molto a cuore per la coppia e basare la festa su di esso, così da renderla davvero memorabile;
  • luogo: la location dovrebbe mettere d’accordo sia lo sposo che la sposa ed essere un posto magico per entrambi;
  • testimoni: le persone che più si sentono vicine dovrebbero avere questo ruolo, così da suggellare per sempre l’amore della coppia con la propria amicizia e fedeltà;
  • lista degli invitati: non dimentichiamo di invitare solo chi ci fa stare bene! La festa in questo modo sarà divertente e l’aria rimarrà leggera e piacevole;
  • partecipazioni: affidarsi a un grafico per delle partecipazioni personalizzate renderebbe il proprio invito davvero speciale, ma le partecipazioni non devono per forza essere iper costose e basta qualcosa di classico per rendere intrigante l’invito al proprio matrimonio;
  • bomboniere: come ringraziamento per la partecipazione all’evento è importante non dimenticare di consegnare delle bomboniere a tutti i presenti (o almeno una per nucleo familiare). Le bomboniere devono rappresentare qualcosa che accomuni gli sposi e spesso sono pensate a tema con il resto della cerimonia;
  • lista nozze: consigliata per facilitare gli invitati nella scelta del regalo, ma anche per evitare di ricevere doppioni!;
  • fedi: gli anelli che simboleggiano la propria unione possono essere di diverso tipo (dal più al meno classico) e si può scegliere di personalizzarli con delle incisioni. Queste includono la data del matrimonio, i nomi degli sposi o delle frasi scelte dai festeggiati stessi;
  • abiti: sia la sposa che lo sposo possono optare per dei vestiti classici o personalizzati (per stupire gli invitati).

Abito da sposa Depositphotos_164674298_LSull’abito da sposa e sposo facciamo una parentesi per aiutare i festeggiati a scegliere il più adatto a loro.

Il vestito che si indossa durante il proprio matrimonio è un po’ come un biglietto da visita che verrà ricordato per sempre: per questo motivo è importante fare la scelta giusta e valorizzare la propria persona.

Abito da sposa Depositphotos_43450845_L

Per quanto riguarda gli abiti da sposa, essi sono suddivisi in vari modelli: esistono abiti da sposa a sirena e semi-sirena, a tubino, in stile impero, da principessa, trasformabile, scivolato, a trapezio, in crop top, mini e anche pantaloni adatti all’occasione.

Nella scelta dell’abito ci si può indirizzare su varie tipologie seguendo dei criteri precisi. Innanzitutto si imposta un budget: l’abito da sposa può essere economico, di medio budget o di haute couture (alta moda, i più costosi).

Dopo aver selezionato budget e modello (tenendo anche conto della eventuale necessità di un abito da sposa dolci linee), la scelta ricade sulle stoffe: il tipo di tessuto cambia drasticamente l’immagine del vestito e la sensazione che la sposa prova con esso addosso.

In questo caso molte spose optano anche per la presenza di abbellimenti in pizzo.

La scelta del colore delle stoffe è per molte spose un elemento fondamentale: c’è chi desidera il tradizionalissimo abito da sposa bianco e chi invece vuole sorprendere i propri invitati indossando colori vistosi o insoliti.

Abito da sposo Depositphotos_36725567_L

Riguardo gli abiti da sposo, spesso si tende a credere che siano meno importanti rispetto a quelli della futura moglie, ma si tratta di un errore: anche il festeggiato può selezionare il suo vestito tra una vasta scelta!

I modelli di abito maschile possono essere il classico (composto da tre pezzi: giacca, pantalone e gilet), il tight (più formale e con la giacca lunga dalle estremità arrotondate), il mezzo tight (consigliato solo per le nozze diurne), il frac (adatto soprattutto ai matrimoni serali, ma considerato il signore degli abiti da sposo) e lo smoking.

Il tessuto dell’abito varia la sua vestibilità ed esattamente come per quello della sposa, va scelto a seconda della stagione in cui viene celebrato il matrimonio.

Entrambi gli abiti vanno scelti rispettando la propria corporatura e cercando di valorizzarsi. Affidarsi a un atelier è la scelta migliore per evitare errori e per essere i più belli nel giorno del proprio matrimonio.

Lo sguardo esperto di chi lavora ogni giorno in mezzo agli abiti da cerimonia può essere fondamentale per ridurre i tempi di scelta e indirizzarsi sull’opzione migliore.

Inoltre in atelier è possibile affidarsi ai designer che svolgono un lavoro perfetto e di alta qualità.

Le tendenze dell’abito da sposa per il 2022

Toccano i più disparati modelli e non lasciano indietro gli accessori (la veletta e gli elementi di decoro per capelli sono di moda).

Il tema principale è l’esaltazione della silhouette femminile con rispetto, eleganza e semplicità.

Tornano in voga il tulle, i corpetti e i busti decorati. Nel corso dell’anno sarà facile vedere spose con corpetti plissettati, arricchiti da piume o cristalli.
Anche l’abito da sposa corto si prende una gran fetta della moda sposa 2022 sorprendendo i più tradizionalisti.

Rendere speciale il proprio matrimonio è possibile e lo si può fare seguendo tutti i consigli sopra riportati. Il primo passo per vivere in modo gioioso il giorno della propria unione è però il divertimento: gli sposi dovrebbero rilassarsi e semplicemente godersi la propria festa.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV