9.5 C
Castellammare di Stabia

Zaia: “Con la pista da bob di Cortina abbiamo in mano un pezzo di storia”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – "Il vero punto di svolta è stata la determinazione di averla voluta rifare qui, dove già esisteva la pista da bob più vecchia al mondo, costruita nel 1928.Ricordo che a un certo punto eravamo nel mezzo di un dibattito nel quale ci si proponeva di tutto.

Da andare a Torino, dove c’è una pista al sole e obsoleta che va demolita, o in giro per mezza Europa.Invece siamo riusciti a rivitalizzarla e ora abbiamo in mano un pezzo di storia, considerando che questa è l’ultima che verrà costruita per volere del Cio”.

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha parlato così a Cortina d'Ampezzo, partecipando con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini alla cerimonia di pre-omologazione della pista da bob, skeleton e slittino delle Olimpiadi invernali del prossimo anno. “Quando con la altre regioni ci siamo suddivisi le gare e le discipline – ha spiegato Zaia – ho sempre contato sul fatto che atlete come Goggia e Brignone si sarebbero distinte, come altre giovani promettenti.Queste Olimpiadi sono anche per loro.

Ora spetta a loro portarci a casa le medaglie”.La pista sarà importante non solo per le Olimpiadi: "Sarà la pista di bob più iconica al mondo, ma anche il nostro Guggenheim di Bilbao.

Si verrà a vedere un’opera iconica dal punto di vista architettonico e ingegneristico.A prescindere dalle Olimpiadi, varrà la pena di venire a Cortina anche solo per vedere quest’opera".  Zaia ha poi parlato di un altro tema importante verso i Giochi del 2026: “Ora tocca alla cabinovia di Socrepes, partita fondamentale per le Olimpiadi.

Nel pieno rispetto di tutte le norme e regolamenti ambientali, ma si va avanti.A breve verranno annunciati i risultati della conferenza dei servizi ma si va avanti”.  Una decina di giorni fa, a seguito della diffusione di alcuni dei nomi delle imprese che avrebbero partecipato alla costruzione della Apollonio-Socrepes, Simico (la società pubblica che si occupa di tutte le infrastrutture olimpiche) si è vista costretta a cancellare la gara d’appalto per la funivia, mettendosi all’opera per indirne una nuova. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Francavilla di Sicilia: “Ghost Love” conquista tutti. Un debutto da tutto esaurito a Palazzo Cagnone

Oltre ogni previsione la prima presentazione del romanzo di Maria Musso: due sale gremite, emozioni palpabili e un messaggio potente di rinascita

Ti potrebbe interessare