12.5 C
Castellammare di Stabia

Unicredit, Orcel: “Dna simile a Ferrari, vogliamo superare ostacoli”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – "Abbiamo trovato in Ferrari non solo un grande partner italiano ma anche un Dna non dissimile.Entrambe le aziende, e soprattutto le persone tanto di Unicredit quanto di Ferrari, non accettano gli ostacoli e vogliono superarli".

Così Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, durante la conferenza stampa della partnership con Ferrari. "La dimensione economica della partnership è secondaria, voglio sottolineare l'importanza di due aziende che guardano all'heritage e all'innovazione", aggiunge.
 Come si apre il 2025 per Unicredit? "Come sempre molte attese e molte difficoltà ma le supereremo: siamo molto ottimisti" precisa, aggiungendo: "Siamo una banca italiana, abbiamo radici italiane.Crediamo nell'Italia ma anche nell'Europa e vogliamo portare il meglio che l'Italia ha all'estero.

Se questo vuol dire non essere italiani mi dispiace molto, perché la nostra industria crede molto in questo".E sull'Ue: "L'Europa in generale passa troppo tempo a esasperare le diversità e troppo poco tempo a unirsi per creare un blocco economico che crei opportunità per tutti".  La fiducia? "È stato il valore maggiore che ci ha catapultato in avanti e
sarà il valore maggiore che ci consentirà nei prossimi 3-4 anni, perché
questo è il nostro orizzonte di piano, di sorprendere ancora con i
nostri risultati".

"Io credo che tutti vogliano vedere una contrapposizione tra Intesa Sanpaolo e Unicredit.

La verità è che abbiamo modelli di business diversi.Intesa Sanpaolo è concentrata sul nostro Paese, noi abbiamo un modello più internazionale". "Noi – afferma -riteniamo che in un Paese come il nostro sia importante accompagnarle fuori dove esportano e l'accompagnamento non si fa con una filiale di rappresentanza ma con una leadership nel Paese di arrivo".

Intesa Sp, sottolinea, "è davanti a noi in Italia ma vogliamo provare a sfidarla ogni giorno, anche se non abbiamo le dimensioni che hanno loro in questo Paese", conclude. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Castellammare, sport e inclusione: inaugurata la nuova Palestra del Circolo Velico Stabia

Taglio del nastro per la palestra del Circolo Velico Stabia. Il Presidente Esposito: "Vogliamo aprire le porte ai giovani e alle fasce più fragili della città".

Ti potrebbe interessare