16.1 C
Castellammare di Stabia

Ucraina, Zelensky: “Russia avanza e Corea attaccherà: alleati restano a guardare”

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) –
L'Ucraina è in difficoltà e perde soldati, la Russia guadagna terreno giorno dopo giorno e si prepara a schierare anche i soldati nordcoreani nella guerra in corso da quasi 1000 giorni.Kiev arranca e il presidente Volodymyr Zelensky alza i toni, puntando il dito contro l'immobilismo degli alleati. "Ora riusciamo a vedere tutti i siti in cui la Russia sta radunando i soldati nordcoreani sul suo territorio.

Potremmo centrarli preventivamente, se avessimo la capacità di colpire abbastanza lontano.Tutto dipende dagli alleati", dice il presidente, ribadendo la richiesta di missili a lungo raggio e evidenziando ancora una volta la necessità di ottenere l'ok per colpire obiettivi militari in territorio russo. Gli Stati Uniti hanno fornito a Kiev i missili Atacms ma Washington non autorizza il lancio in territorio nemico.

In questo quadro, dice Zelensky, i partner di Kiev preferiscono "aspettare che l'esercito nordcoreano inizi a colpire gli ucraini invece di fornire le armi a lungo raggio di cui hanno estremo bisogno.L'America resta a guardare, il Regno Unito resta a guardare, la Germania resta a guardare". "Chiunque al mondo -dice ancora- voglia veramente fermare la guerra della Russia contro l'Ucraina e evitare che si espanda dall'Europa ad altre regioni, non può limitarsi a guardare.

Dobbiamo agire, è necessario che alle parole contro l'escalation e l'espansione della guerra corrispondano azioni".  Le parole di Zelensky arrivano in un momento particolarmente critico.Secondo le stime di Bloomberg, la Russia continua a guadagnare terreno con un trend che appare consolidato.

Dal 6 agosto, le forze di Mosca hanno preso il controllo di 1.146 km quadrati, circa il 25% in più di tutto il territorio conquistato nei primi 7 mesi dell'anno.La strategia di Mosca, nel Donetsk, punta verso Pokrovsk e Kurakhovo, nodi logistici che consentirebbero di organizzare la successiva fase dell'offensiva verso ovest. Zelensky recentemente ha dichiarato che l'Ucraina ha ricevuto solo il 10% degli aiuti autorizzati a maggio dal Congresso degli Stati Uniti.

Inoltre, Kiev attende almeno 6 sistemi di difesa aerea promessi da altri paesi.Il problema principale per il paese, però, non è rappresentato dalla carenza di armi.

All'Ucraina, evidenzia il New York Times citando informazioni provenienti dal Pentagono, mancano uomini e la situazione, senza un'inversione di rotta, rischia di precipitare nel giro di 6-12 mesi.  
Kiev ha trasferito alcune brigate nella regione russa di Kursk, invasa all'inizio di agosto, spostando reparti che avrebbero dovuto agire nel Donetsk o lungo il fronte meridionale, con la prospettiva di una controffensiva nel 2025. Ora il quadro cambia.L'Ucraina non pare intenzionata a modificare le leggi relative all'arruolamento e, nonostante il pressing di alcuni politici americani, non pare intenzionate a coinvolgere i giovanissimi: ad oggi, al fronte vanno i 25enni o uomini di età superiore.

Il gap con la Russia, che recluta 25-30mila soldati ogni mese, rischia però di allargarsi fino a diventare incolmabile.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus Stabia: dalla possibile salvezza ai sogni di gloria? Due nomi nel mirino

De Marco ed Evacuo, i rinforzi che potrebbero rilanciare le ambizioni dei biancazzurri
Pubblicita

Ti potrebbe interessare