(
Adnkronos) – Nuovo massiccio attacco delle Russia in Ucraina.Almeno cinque civili, tra cui una giovane di 14 anni, sono stati uccisi nella notte a Leopoli, ha confermato il presidente, Volodymyr Zelensky, sul social X, aggiungendo che oltre 30 persone sono rimaste ferite nei raid che hanno preso di mira e danneggiato edifici residenziali, scuole e strutture mediche. Secondo le autorità, tra i feriti ci sono cinque bambini, tra cui uno di 10 anni.
Quindici persone sono state trasferite negli ospedali locali dopo l'attacco, secondo il sindaco Andrii Sadovyi. Droni e missili sono stati lanciati in tutto il paese, dove è scattato l'allarme antiaereo.Esplosioni sono state udite a Kiev, Sumy, Lutsk e Rivne.
Attaccata anche la città di Kryvyi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, dove almeno cinque civili sono rimasti feriti.Le vittime includono donne di 62, 83 e 84 anni, un uomo di 70 anni e una bambina di 10 anni ricoverata in ospedale, secondo le autorità.
Secondo il governatore Serhii Lysak, un albergo in città è stato danneggiato e diversi grattacieli hanno le finestre rotte. "I nostri servizi di emergenza sono sul posto e stanno facendo tutto il necessario per eliminare le conseguenze dell'attacco.Tutti i feriti stanno ricevendo l'assistenza richiesta", ha aggiunto Zelensky, che ha quindi ribadito l'appello ai suoi alleati affinché consegnino all'Ucraina ulteriori armi a lungo raggio per "rispondere al terrore" e "prevenire tali attacchi terroristici russi sulle città ucraine". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento