7.5 C
Castellammare di Stabia

Tumori, generazione X più colpita: differenze tra donne e uomini

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – La generazione X è la più colpita dal cancro.Fra i nati dal 1965 al 1980 si registra il maggior aumento pro capite nell’incidenza dei principali tumori rispetto a qualsiasi generazione precedente dal 1908 al 1964.

Questa la conclusione a cui è giunto uno studio del National Cancer Institute negli Usa, analizzando i dati di 3,8 milioni di pazienti oncologici nel programma ‘Surveillance, Epidemiology, and End Results’.Secondo i risultati, pubblicati su ‘Jama Network’, l’incidenza del cancro negli Stati Uniti potrebbe rimanere elevata per decenni.  I tumori sono in aumento nelle fasce di età più giovani, ma i trend dell’incidenza per anno di nascita sono ancora poco chiari.

A questo interrogativo hanno cercato di rispondere i ricercatori stimando l’andamento della diffusione del cancro nelle varie generazioni sulla base dei casi accertati nel database di 13 registri del programma Surveillance, Epidemiology, and End Results.I tumori invasivi diagnosticati all’età di 35-84 anni tra il 1992 e il 2018 sono stati ‘catalogati’ in base alla sede colpita e ad altri parametri come sesso ed etnia.

I ricercatori hanno poi utilizzato diversi modelli di calcolo per confrontare l’incidenza dei vari tipi di cancro a 60 anni nella Generazione X (1965-1980) e nei Baby Boomer (1946-1964).  La GenX è risultata la più colpita.In particolare, le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare tumori della tiroide, rene, retto, utero, colon, pancreas, linfoma non Hodgkins e leucemia.

Tra gli uomini aumenta il tasso di cancro alla tiroide, rene, retto, colon, prostata e leucemia.Non manca qualche buona notizia.

L’incidenza dei tumori del polmone è diminuita sie nel sesso maschile che in quello femminile.In calo anche quella del cancro al collo dell’utero e, fra gli uomini, il linfoma non Hodgkins.

Ma questa diminuzione, avvertono i ricercatori, potrebbe essere compensata dall’aumento di neoplasie in altri organi e l’incidenza del cancro potrebbe rimanere elevata per decenni. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare