12.5 C
Castellammare di Stabia

Trentini l’ultimo caso, nel mondo oltre 2.000 italiani detenuti

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – Alberto Trentini, l'operatore umanitario veneziano arrestato in Venezuela lo scorso 15 novembre è solo l'ultimo caso venuto alla ribalta.Ma in tutto il pianeta sono oltre duemila gli italiani detenuti all'estero.

Per l'esattezza 2.182, secondo i dati della Farnesina riferiti al 2023.La maggior parte (1.650) sono incarcerati nei paesi Ue, altri 244 nell'Europa extra Ue, mentre sono 166 i connazionali detenuti nelle Americhe.

Un numero importante di persone (con più di 900 in attesa di giudizio) finiti dietro le sbarre per i motivi più diversi e delle cui storie si sa poco o niente.Sono "prigionieri del silenzio" come li definisce Katia Anedda, a capo dell'omonima associazione da lei fondata.  "Confido nel lavoro delle istituzioni per il caso Trentini.

La Farnesina, del resto, si è già mobilitata.In queste situazioni il problema è sempre lo stesso: la poca trasparenza negli Stati, specie quelli extraeuropei, che non aiuta", dice all'Adnkronos Katia Anedda. "Le stesse famiglie – aggiunge – ricevono poche informazioni.

Ci sono connazionali che sono da anni in prigione all’estero, dimenticati…Alcuni colpevoli solo di cose ridicole ed è assurdo che venga permesso di violare i loro diritti fondamentali.

Situazioni su cui regna il silenzio".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare